Missione e salute: le Misericordie d’Italia offrono cure gratuite alle persone in situazione di marginalità

191
Missione e salute: le Misericordie d'Italia offrono cure gratuite alle persone in situazione di marginalità

La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ha lanciato l’iniziativa “Missione e salute: ci prendiamo cura di tutti, anche di te”, che mira a contrastare il fenomeno della non-inclusione sociale e a offrire servizi di prevenzione e protezione sanitaria gratuiti alle persone che vivono in situazioni di estrema marginalità nelle città. L’iniziativa, già attiva in alcune città umbre nei giorni scorsi, approda sabato 1° luglio a Tuoro sul Trasimeno e Castiglione del Lago.

Un ambulatorio mobile sarà posizionato in Piazza Municipio a Tuoro dalle 9 alle 13 e successivamente si sposterà in Viale Brigata Garibaldi a Castiglione del Lago dalle 15 alle 20. All’interno dell’ambulatorio, saranno disponibili servizi come visite cardiologiche, monitoraggio dell’ossigeno nel sangue, misurazione della pressione arteriosa e informazioni sull’assistenza di base, il tutto completamente gratuito.

La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia si impegna a promuovere la salute e a garantire servizi sanitari accessibili a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro condizione sociale. Ogni Misericordia presente sul territorio organizza le proprie iniziative con medici e specialisti locali, offrendo servizi sanitari gratuiti alla comunità.

Ivo Massinelli, Governatore della Misericordia di Castiglione del Lago e responsabile delle Misericordie umbre, sottolinea che le iniziative promosse dalle Misericordie sono aperte a tutti e mirano a promuovere la salute. Inoltre, Massinelli anticipa che la regione umbra sta aspettando l’arrivo di un ambulatorio mobile fisso e autonomo per il coordinamento regionale, il cui progetto è in fase avanzata e si prevede di inaugurarlo nell’autunno prossimo.