San Feliciano, borgo magionese affacciato sul lago Trasimeno, si prepara ad accogliere la celebre Festa del Giacchio. Questo evento, organizzato dall’associazione turistica Pro San Feliciano, darà il via a dieci giorni di festeggiamenti, dal 21 al 30 luglio, dedicati alla valorizzazione delle prelibatezze culinarie locali e alla promozione delle tradizioni del territorio.
Il programma della festa (scaricalo qui) sarà ricco di eventi di vario genere che coinvolgeranno gli avventori di tutte le età. Oltre alle esibizioni di artisti di strada, mostre mercato ed esposizioni fotografiche, ci saranno tavole rotonde, letture, spettacoli di cabaret e aperitivi al tramonto e in barca con i pescatori del lago. Gli amanti dell’arte potranno godere di veleggiate panoramiche e di laboratori dedicati al ricamo e alla lavorazione della rete, antichi mestieri che rappresentano la cultura locale.
Curiosità: che cos’è il giacchio? Il giacchio è un’antica rete da pesca di forma circolare, legata a una corda al centro del cerchio. Le sue origini si perdono nella storia. Quando viene lanciato in acqua, ricade aperto, ad ombrello: sul fondo, diventa un sacco che imprigiona il pesce, che così può essere recuperato in modo agevole.
Durante la Festa del Giacchio, i visitatori avranno l’opportunità di assaporare i classici piatti tipici del territorio a base di pesce di lago, arricchiti da qualche interessante rivisitazione culinaria. Tra gli antipasti si potranno gustare crostini di pesce, insalata di pesce, goccia del Trasimeno, filetto di carpa regina affumicato con riduzione di aceto balsamico e filetto di persico fritto con cipolla caramellata. Nei primi piatti spiccano la fagiolina del Trasimeno, i tajulini di pesce di lago, il risotto di pesce di lago e gli gnocchi alla tinca affumicata e caviale del Trasimeno. Tra i secondi piatti, spiedini di Persico Reale del Trasimeno, tegamaccio con persico reale del trasimeno, carpa regina in porchetta, frittura di filetti di pesce e grigliata mista di maiale alla brace. Per concludere in dolcezza, pane del pescatore e vino liquoroso, accompagnati da una deliziosa meringa al limone.
La serata conclusiva della festa sarà un evento spettacolare, caratterizzato da una fiaccolata con le barche sul lago, uno spettacolo di luci laser e acrobati di talento che intratterranno il pubblico.
La Festa del Giacchio rappresenta l’impegno e la passione degli organizzatori, che dedicano il loro tempo libero per garantire il successo dell’evento. Gli abitanti di San Feliciano, conosciuto come il paese dei tramonti, invitano tutti a partecipare a questa straordinaria celebrazione delle tradizioni locali: “Non perdete l’occasione di immergervi nell’atmosfera unica della Festa del Giacchio, gustando piatti tipici e vivendo momenti di autentico divertimento e tradizione presso il Museo della Pesca, il Borgo Pianciani, la Chiesa Parrocchiale e l’area food del Circolo Canottieri. Vi aspettiamo numerosi!”