spot_img
sabato 19 Aprile 2025
spot_img

Festival Internazionale Giovani Concertisti: il talento delle nuove generazioni con l’Orchestra da Camera di Perugia

Sul palco Lara Biancalana al violoncello ed Eleonora De Poi alla viola, vincitrici del prestigioso Premio Roscini-Padalino e Fondazione Brunello e Federica Cucinelli

Da leggere

Il Festival Internazionale Giovani Concertisti prosegue con un nuovo appuntamento dedicato alle promettenti “nuove generazioni” di musicisti. Mercoledì 26 luglio, alle 21 in piazza Sant’Agostino a Castel Rigone, sarà la volta dell’Orchestra da Camera di Perugia, che cura anche la direzione artistica della prestigiosa kermesse, promossa dall’Associazione Filarmonica “G. Verdi” di Castel Rigone in collaborazione con la Regione Umbria, il Comune di Passignano sul Trasimeno e la Pro Loco di Castel Rigone. Per l’occasione, la direzione dell’Orchestra sarà affidata al talentuoso Enrico Bronzi, direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica e della Sagra Musicale Umbra.

I veri protagonisti della serata saranno due giovani e talentuose musiciste, entrambe vincitrici del prestigioso “Premio Roscini-Padalino e Fondazione Brunello e Federica Cucinelli” nel 2021: Lara Biancalana al violoncello ed Eleonora De Poi alla viola. Il programma prevede esecuzioni di straordinarie opere di tre grandi compositori.

Si aprirà con il Concerto per viola e orchestra in re maggiore di Franz Anton Hoffmeister, un’opera affascinante che metterà in risalto le doti interpretative di Eleonora De Poi, seguito dal Concerto in la minore per violoncello e orchestra op.129 di Robert Schumann, in cui Lara Biancalana esprimerà tutto il suo talento e virtuosismo al violoncello. Infine, il concerto culminerà con la magnifica esecuzione della Sinfonia n.33 in si bemolle maggiore K 319 di Wolfgang Amadeus Mozart, che metterà in luce l’armonia e la sinergia tra l’Orchestra da Camera di Perugia e le due giovani soliste.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare: info.festivalgiovaniconcertisti@gmail.com – 348.9272462 – 379.1748185. In caso di maltempo, i concerti si terranno presso il santuario di Maria SS. Dei Miracoli di Castel Rigone, garantendo così un’atmosfera suggestiva e un’accogliente cornice per le esibizioni musicali.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img