Con le sue molteplici attività volte a valorizzare il territorio e preservare le tradizioni locali, l’Associazione Turistica Pro loco Ponticelli si distingue come una delle realtà associative più attive e dinamiche nel comune di Città della Pieve. Proprio di recente, nella piccola frazione di Ponticelli, si è conclusa la Festa della Trebbiatura, organizzata in collaborazione con Circolo Csi, PD e Auser. Questa rievocazione storica della mietitura e della trebbiatura ha permesso ai visitatori di seguire da vicino tutte le fasi del processo di lavorazione del grano. La festa è stata anche un’occasione per apprezzare la ristorazione con piatti tipici della tradizione, come l’oca al forno, i salumi e gli affettati biologici e a km zero.
Le festività hanno incluso anche la seconda edizione del raduno di auto e moto d’epoca, che ha permesso ai turisti di ammirare la bellezza delle colline umbro-toscane. Tuttavia, la Festa della Trebbiatura rappresenta solo l’apice di un programma annuale ricco di iniziative, avviato a maggio con il Pranzo di Primavera, aperto a tutti gli abitanti del paese e tenuto all’interno dei giardini comunali. Il 2 giugno, l’Associazione ha collaborato, come di consueto, con “Laris bike” per la gara MTB Gran Fondo Bassa Val di Chiana, con partenza e arrivo a Città della Pieve. La giornata si è conclusa con un pranzo presso la Taverna del Terziere Borgo Dentro, regalando a tutti una splendida esperienza di sport, socialità e cultura.
Dal 14 al 17 luglio, è stata la volta della 19esima edizione di Rock For Life, tre giorni di musica, buona cucina, socialità e collaborazione tra giovani e meno giovani.
Ma le attività della Pro loco non si fermano qui. Il 27 agosto, in occasione del cinquecentenario della morte del Perugino, l’associazione organizzerà insieme al FIAT 500 Club Italia (coordinamenti di Castiglione del Lago e Deruta) l’iniziativa “Città della Pieve in 500”, un raduno di Fiat 500 in Piazza Unità d’Italia a Città della Pieve, seguito da visite alle opere del Perugino e un tour turistico del territorio.
“Gli animatori del gruppo osservano: “La Pro loco Ponticelli è un esempio di sinergia, inclusione e apertura verso tutti, grazie al forte ricambio generazionale che ha permesso all’Associazione di consolidare vecchie iniziative e avviarne di nuove. Quest’anno abbiamo fatto disegnare il logo di Rock For Life e le etichette dei vini delle feste dai giovani artisti di Terrarte, un’associazione che offre assistenza formativa, educativa e socio-sanitaria, promuovendo la cultura e l’arte e devolvendo una parte del ricavato alla stessa Associazione. A Ponticelli, concludono, si respira un’atmosfera festosa e un forte senso di appartenenza, ma soprattutto si vedono tanti giovani che lavorano e credono ancora nei valori di un tempo, con entusiasmo e passione”.