Nell’incantevole cornice della Rocca medioevale di Castiglione del Lago, l’atteso Concerto d’Estate dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Trasimeno si terrà domenica 13 agosto alle ore 21:15. L’orchestra, composta da 52 giovani musicisti umbri, presenterà un programma eclettico che spazia da Mozart a Delibes, da Britten a Saint-Saëns.
Sotto la direzione del maestro Silvio Bruni, direttore artistico della Scuola di Musica del Trasimeno, gli allievi si esibiranno dopo un intenso stage di formazione orchestrale. La serata promette una performance memorabile, arricchita dall’atmosfera magica della Rocca medioevale.
Il programma proposto comprende opere come la “Simple Symphony” di Benjamin Britten, la “Danza Macabra” di Camille Saint-Saëns, il “Flower Duet” tratto da “Lakmè” di Leo Delibes e la “Sinfonia n. 35” di Wolfgang Amadeus Mozart.
L’Orchestra Sinfonica Giovanile del Trasimeno è una delle formazioni della Scuola di Musica del Trasimeno, che promuove la pratica della musica d’insieme e concerti già dai primi anni di formazione degli allievi. Oltre all’orchestra giovanile, la scuola ospita ensemble di diverse tipologie strumentali e organizza stage di formazione aperti anche ai musicisti esterni.
La Scuola di Musica del Trasimeno opera attraverso corsi individuali e di musica d’insieme, coinvolgendo oltre 220 allievi e un corpo docente di 20 insegnanti che coprono tutte le discipline strumentali e teorico-musicali. Un’occasione imperdibile per apprezzare il talento dei giovani musicisti e immergersi nell’arte e nella bellezza della musica classica.