Il Festival delle Corrispondenze sta per iniziare, giungendo alla sua dodicesima edizione. L’evento si terrà a Monte del Lago di Magione dal 5 al 10 settembre e sarà caratterizzato da incontri, reading, conferenze e spettacoli incentrati sul mondo della scrittura epistolare. Tra gli ospiti attesi, il noto giornalista Corrado Augias, la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi e Arianna Ciccone, fondatrice del Festival Internazionale del Giornalismo e di Valigia Blu, che apriranno l’evento con una doppia anteprima il 2 e 3 settembre.
Il Festival si propone come un’occasione di riflessione e dibattito su temi attuali, storia contemporanea e prospettive future. La kermesse comprenderà oltre 30 appuntamenti, tra seminari, tavole rotonde, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, lezioni e approfondimenti. L’evento offrirà anche passeggiate letterarie, laboratori e attività dedicate ai più giovani. La manifestazione è stata presentata alla stampa da Vanni Ruggeri, assessore alla Cultura del Comune di Magione, che ha sottolineato l’importanza e il prestigio del Festival. L’evento è considerato uno dei più importanti in Italia, riconosciuto anche dalla Guida agli eventi del Bel Paese di Altreconomia tra i 100 festival più interessanti.
Tra gli ospiti di spicco, Gad Lerner, Dario Fabbri, Pupi Avati e Marino Bartoletti, che affronteranno temi che vanno dal conflitto russo-ucraino al Mediterraneo, dalla scuola alla cancel culture, dal futuro del pianeta ai diritti civili. Il Festival delle Corrispondenze è organizzato e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Magione e rappresenta un momento di profonda riflessione culturale aperto al pubblico e alla comunità, in un contesto suggestivo come Monte del Lago.