Giovedì 7 settembre, ore 17, in occasione del Festival delle corrispondenze di Monte del lago, Magione (Pg), presentazione delle lettere di Giacomo Puccini pubblicate nel volume Epistolario. Vol. III, 1902-1904 (Olschki editore) a cura di Cesari e Matteo Giuggioli. Coordina l’incontro Carlo Pedini, compositore e docente Conservatorio F. Morlacchi di Perugi.
Quasi una lettera al giorno, sono oltre 800 quelle pubblicate in questo volume, per seguire nella sua quotidianità il grande compositore Giacomo Puccini così fortemente legato a Monte del lago dove fu spesso ospite del musicologo Riccardo Schnabl nella sua bellissima villa in stile Liberty affacciata sul Trasimeno.
Le lettere sono parte di un importante lavoro che prevede la pubblicazione di tutto l’epistolario dell’edizione Nazionale delle opere di Giacomo Puccini.
Il Centro, con sede in Lucca, è dedito in particolare ad approfondire la conoscenza di Giacomo Puccini, delle sue opere, dei loro intrecci con la musica e il teatro d’opera del loro tempo, dei contesti culturali e materiali nei quali il musicista visse e operò. In questa collana sono pubblicati gli esiti dei programmi di ricerca, svolti in proprio o in collaborazione con Università, altri enti di ricerca e studiosi, e supportati dai materiali disponibili nelle sue raccolte di documenti. Una sezione della collana raccoglie la miscellanea «Studi pucciniani» avviata nel Centro studi Giacomo Puccini nel 1998 che prosegue ora la serie in questa nuova collocazione.