La banda di Magione cerca nuovi musicisti e majorettes

Open day sabato 30 settembre con insegnanti e materiali a disposizione, tra le novità anche una sezione dedicata a tamburi e bandiere da parata

213

Iniziare a far ruotare una mazza o agitare dei pon pon a tempo di musica, provare a suonare uno strumento per scoprire se il mondo della banda e delle majorettes può essere l’occasione per fare qualche cosa di nuovo divertendosi è l’opportunità offerta dalla Banda di Magione che sabato 30 settembre, dalle 17, mette a disposizione i propri insegnanti e materiali per quanti vorranno sperimentare queste attività.

Appuntamento alla sala musica di via della Ripa, edificio scuole elementari. Tra le novità anche una sezione dedicata a tamburi e bandiere da parata.
Una realtà musicale con oltre centocinquanta anni di storia. La Banda di Magione nasce, infatti, nel 1852 grazie ai fratelli Stanislao e Costantino Nicolai, il primo maestro fu Cesare Poggioni a cui subentra nel 1869 subentra il maestro della Banda di Perugia Napoleone Belluci e nel 1874 si ha l’arrivo di Giuseppe Biancalana di cui, oggi, la banda porta il nome.

Nel 1973 Italo Cosci (capo-musica) fonda il gruppo delle Majorette che, insieme alla Banda, intervengono in numerose manifestazioni regionali e nazionali. Nel 1985 entra alla direzione il Maestro Maria Rita Cardinali he ne rinnova il repertorio.
Oggi la banda è diretta da Enrico Cosci mentre il gruppo delle majorettes è seguito da Arianna Bigi e Francesca Pistaferri.