E’ andata in archivio con un grande successo di pubblico la seconda edizione di “Poesia Trasimeno”, il Festival nazionale letterario dedicato alla poesia che si è svolto nello scorso weekend a Città della Pieve. L’evento ha visto la partecipazione di oltre cento poeti provenienti da ogni parte d’Italia, che per l’occasione hanno presentato e letto le proprie poesie. Numerosissimi anche i giovani, con la partecipazione di tanti giovani, che hanno fatto da spettatori a poeti dal calibro internazionale e nazionale come Silvio Raffo, Francesca Bottari, Denata Ndreca e Floriana La Rocca.
L’evento è stato organizzato da Marco Pareti, Jean Luc Umberto Bertoni e Bruno Mhoorovich, con il patrocinio del Comune di Città della Pieve e la collaborazione con GAL Trasimeno Orvientano, U.R.A.T., Rotary Club Città della Pieve, Sbandieratori e Musici Città della Pieve.
L’edizione 2023 è stata caratterizzata dalla partecipazione attiva delle scuole, a cui è stato dedicato un concorso poetico, e durante i tre giorni sono state presentate le poesie che i ragazzi hanno inviato all’organizzazione del Festival. Che, oltre alla poesia, ha aperto una prestigiosa finestra sulla moda con un’accattivante ed elegante sfilata a cura di Shaila Sabatini.
Grande attesa c’era anche per il concorso poetico che ha visto premiare nelle varie categorie numerosi autori. Per la “Poesia inedita” 1° classificata è stata Ilaria Caldari con il brano “L’acqua alle porte”; 2° classificati ex aequo Linda Lucidi con “Campane e il ricordo della festa” ed Enrichetta Giornelli con “Tramonto nel borgo”; 3° classificato Marco Ambrosi con “Siamo di passaggio”. Per la sezione “Poesia edita”: 1° classificato Daniele Ricci con “Lezione di meraviglia”; 2° classificata Maria Rita Chiacchiera con “Tacco 12”; 3° classificata Eleonora Federici con “Fusion”; premio speciale della giuria a Armel Fakeye con “sedersi sotto le stelle”. Per la “Poesia dialettale”, infine, 1° classificato Paolo Di Panfilo con “Er paesello”; 2° classificato Angelo Barraco con “Suli”; 3° classificata Daniela Gregorini con “La chiave su la porta d’ casa”.
Ma oltre che per la poesia, spazio è stato riservato anche per la prosa, con ben tre categorie di premiati. Per la sezione “Romanzo edito” 1° classificata Enrichetta Giornelli con “Figlia di due madri”; 2° classificato Andrea Crestale con “Un’onda”; 3° classificato Manuela Monda con “L’odore delle cose che ho perso”. Per il “Romanzo inedito” 1° classificato Gianfranco Cambosu con “I viaggioni di Redano”. Per la sezione “Racconti”, infine, 1° classificata Elisabetta Fioritti con “Ritorno”; 2° classificata Agnese Panicale con “Paese che vai…”; 3° classificata Angela Franquillo con “Palloncini colorati”.
Ampia soddisfazione da parte della giuria sia per i numeri che per la qualità delle produzioni presentate in questa seconda edizione: entusiasmo che ha spinto l’organizzazione a mettersi già al lavoro per l’edizione 2024.