Punta a diventare autosufficiente dal punto di vista energetico la sede operativa di Pineta di Castiglione del Lago della Tsa, Trasimeno servizi ambientali. È in fase di completamento l’intervento per l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio.
L’impianto è composto da 72 pannelli solari che occuperanno una superficie di circa 160 metri quadrati. Avrà una potenza di 30,24 kWp (chilowatt di punta) e un accumulo di 42,6 kWh, consentendo, in questo modo, il suo utilizzo anche nelle ore notturne o in assenza di sole. L’investimento sostenuto da Tsa è di circa 78mila euro. L’impianto fotovoltaico dovrebbe entrare a pieno regime a novembre.
«Con l’impianto fotovoltaico nella sede operativa di Pineta, proseguiamo nella razionalizzazione delle spese dell’azienda e, allo stesso tempo, nel processo di efficientamento e sostenibilità ambientale che rappresenta per noi un obiettivo imprescindibile. L’energia pulita prodotta con l’impianto permetterà alla sede di essere del tutto autosufficiente e di immettere in rete l’eccedenza prodotta, garantendo ulteriore risparmio all’azienda». È il commento del presidente di Tsa, Cristian Betti.