“Leggera”, un dramma contemporaneo per giovani e adulti

235

Il 5 novembre alle 18:00, sul palcoscenico dell’Arca di Pan di Panicale, andrà in scena “Leggera”, l’ultima drammaturgia contemporanea creata da Claudio Massimo Paternò e Caterina Luciani Messinis, rivolta a un pubblico di adulti e adolescenti. Questo spettacolo è un esempio potente di narrazione indiretta che cattura la complessità dell’esperienza umana. “Leggera” rappresenta il secondo appuntamento della stagione autunnale di MTTM – Micro Teatro Terra Marique, in programma a Panicale il prossimo 5 novembre.

Nello spazio bianco e spoglio di “Leggera,” Caterina Luciani Messinis offre una performance intensa e commovente. Lo straordinario spettacolo, scritto e diretto da Claudio Massimo Paternò, esplora la fame, non solo quella materiale, ma anche la fame di affetto e comunicazione. Il monologo della protagonista racconta il dramma che vive in sé stessa, nelle sue prigioni fisiche e mentali. In uno spazio minimalista con pochi oggetti essenziali ed evocativi, alcune luci proiettano ombre suggestive sulle pareti candidi. La protagonista descrive la fame, non solo quella materiale ma anche la fame di affetti, di comunicazione, di sensazioni.

Il personaggio principale si immerge in un labirinto personale fatto di gesti ossessivo-compulsivi e nella ricerca costante della perfezione, mentre cerca di colmare il vuoto emotivo. Lo spettacolo utilizza una narrazione indiretta, composta da frasi sconnesse e ripetitive, da immagini potenti e da un’intensa carica emotiva.
“Leggera”, di Claudio Massimo Paternò e Caterina Luciani Messinis, con Caterina Luciani Messinis, è una produzione di MTTM Micro Teatro Terra Marique APS. Questo spettacolo promette di essere una straordinaria esplorazione dell’esperienza umana, adatta sia agli adulti che agli adolescenti. Non perdete l’opportunità di assistere a questa performance coinvolgente.