Via Garibaldi a Castiglione del Lago sta diventando sempre più un pericolo pubblico, soprattutto per i motocicli che la percorrono. Ristrutturata di recente per eliminare gli avvallamenti provocati dalle radici delle piante situate ai lati della strada, paradossalmente i tombini e le caditoie per la raccolta delle acque piovane sono state posizionate anormalmente alcuni centimetri sotto il piano stradale, creando così ulteriori buche e avvallamenti che mettono a dura prova gli ammortizzatori delle auto e il transito dei motocicli, i quali devono affrontare pericolosi sobbalzi.
La questione, a seguito dei reclami di alcuni proprietari di abitazioni lungo via Garibaldi, che subiscono inondazioni durante i forti acquazzoni a causa dei lavori stradali, sembrava essere stata presa in considerazione dall’Amministrazione comunale, con un impegno di spesa per rimediare all’inconveniente provocato. Tuttavia, a inizio 2023, con una Determinazione Dirigenziale, il comune autorizzò un intervento riparatore che, fino ad oggi, non è stato effettuato.
L’Associazione “La Voce dei Cittadini” fa un ulteriore appello al comune affinché realizzi l’intervento già programmato per la salvaguardia dei cittadini, motivato dalle ragioni sopra esposte.
Daniz Lodovichi
Pierino Bernardini