Ad Agello di Magione realizzato il presepe “bio-riciclone” che unisce uno dei momenti più importanti del calendario religioso all’attenzione per l’ambiente. Si deve all’impegno dei tanti volontari della parrocchia agellese la ricerca dei materiali, e il loro riutilizzo, per dare forma ad ambienti “naturali” che ospitano i personaggi della Natività.
Il presepe si trova nei locali al chiuso del Castello di Agello ed è visibile sempre da fuori grazie alle vetrate, mentre nei giorni di festa e nei fine settimana è aperto al pubblico dalle 16 alle 21.
“Questo presepe – spiegano gli organizzatori – è frutto del lavoro di un gruppo di volenterosi di questa parrocchia che, superando qualche peripezia durante il cammino, hanno voluto testimoniare, al di là delle capacità manuali o artistiche, come sia possibile prendere tutti materiali di scarto e “poveri”, in gran parte riciclati (le foglie, i rami, le potature sono tutte cose che abbiamo trovato per strada!) e farne un qualcosa di bello, che scaldi il cuore di chi lo guarda, che susciti stupore e meraviglia. Il nostro augurio è che tutti possano godere del nostro presepe “bio”, riciclOne e a km zero.”