Tuoro e Isola Maggiore in versione natalizia regalano emozioni ed esperienze uniche. Tutto pronto nella località rivierasca per la prima edizione di “Natività”, spettacolo teatrale itinerante scritto e diretto da Francesca Caprai, che vuole essere un viaggio tra religione, tradizioni popolari e antichi mestieri. Un teatro diffuso che parte dalla volontà di far rivivere una delle tradizioni più antiche e suggestive del paese nell’ambito delle festività natalizie. Un vero e proprio spettacolo itinerante in cui numerosi attori, tra professionisti, musicisti, artigiani e abitanti del luogo, mettono in scena il miracolo della Natività.
Il percorso si sviluppa all’interno dei luoghi più suggestivi e caratteristici del comune di Tuoro, prevedendo postazioni che si andranno ad animare di volta in volta, creando così per lo spettatore un’esperienza in grado di coinvolgerlo a 360°. Intanto, per tutta la durata delle festività natalizie, è possibile godere della visione dell’albero di Isola Maggiore, una luce che risplende lungo la costa nord del Trasimeno e che può essere ammirata in maniera gratuita da più punti. “Una tradizione – riferisce il il vicesindaco Thomas Fabilli – che si era interrotta circa dieci anni fa, ma che è ripartita grazie ai volontari che si sono spesi per realizzarla, insieme alle Proloco di Tuoro sul Trasimeno e di Isola Maggiore e l’Amministrazione Comunale”.
Ma Isola, nonostante il periodo di bassa stagione, è una meta che regala anche altre sorprese. Piccoli presepi e semplici addobbi lungo Via Guglielmi attendono i visitatori, oltre al grande patrimonio culturale e naturalistico che la circondano. “Lontane da dinamiche commerciali e allestimenti esagerati – commenta Fabilli – Isola Maggiore e Tuoro sul Trasimeno in questo periodo regalano emozioni ed esperienze speciali. Impegno e forza del volontariato permettono di realizzare progetti ed eventi meno commerciali, ma più in sintonia con il vero spirito natalizio”.
Il primo appuntamento con “Natività” è per martedì 26 dicembre, per poi replicare il 30, e l’1, 6 e 7 gennaio 2024.
Lo spettacolo, promosso dalla Pro Loco, avrà una durata di circa 40 minuti. La partenza è dal Teatro Comunale di Tuoro. Si consiglia di arrivare almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio e visto che il percorso si snoda in strade semiboschive si suggerisce l’uso di comode calzature.