Con una grande festa del basket riaperto il palazzetto comunale di Passignano

266

“Casa del basket, ma non solo”. Nuovo corso per il Palatrasimeno, il Palazzetto Comunale di Passignano, che da sabato scorso ha riaperto le sue porte alle attività sportive. Impianto all’avanguardia che può contare su due terreni di gioco, la struttura è gestita da Trasimeno Basket (Basket Passignano & Trasimeno Flippers ASD), ma è a disposizione delle associazioni che ne faranno richiesta.
Un campo regolamentare in grado di ospitare sugli spalti oltre 300 persone e un altro campo di allenamento più piccolo, che consentiranno di sviluppare le attività già avviate, programmare eventi e realizzare nuove idee, in particolare per le comunità di Passignano, Tuoro e Magione.
E’ stata festa grande sabato scorso per la riapertura. Una giornata che ha visto protagonisti gli atleti di tutte le categorie, dal Minibasket al settore giovanile. Pulcini, Scoiattoli, Libellule, Aquilotti, Gazzelle, Esordienti, Under 13, Under 15, Under 19.

Anche i gruppi nati quest’anno hanno partecipato. Le piccole atlete delle categorie Libellule e Gazzelle, la formazione senior del Trasimeno Basket CSI che sta disputando una bella stagione nel campionato di categoria ed il neonato gruppo del Baskin ai cui componenti, con l’occasione, è stata consegnata ufficialmente la prima divisa da gioco.
“Per noi oggi non è una festa, ma è la festa”, sono state le parole di Sandro Pinaglia, presidente di Basket Passignano, una realtà presente sul territorio da ben cinquanta anni. “Soltanto stando insieme – ha dichiarato Stefano Rossi presidente di Trasimeno Flippers – possiamo tuttavia continuare a garantire questo servizio”.

Il Palatrasimeno dunque, come tenuto a precisare dai due presidenti, “sarà la casa del basket ma anche un luogo aperto alle associazioni che ne faranno richiesta, accomunati dallo stesso nostro intento e dagli stessi valori di vivere lo sport come un momento fondamentale per la crescita di ragazzi e ragazze e come uno strumento necessario per la salute e il benessere di tutti”.
Presenti alla cerimonia anche il sindaco di Passignano Sandro Pasquali e il vicesindaco di Tuoro Thomas Fabilli. “Questa struttura – ha sostenuto Pasquali – ha alle spalle una storia complessa e difficile. Adesso va fatta vivere e lavorare. Ringrazio tutti coloro che con passione e gratuità hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo”. “E’ una struttura stupenda – ha aggiunto Fabilli – che sarà punto di riferimento per i giovani di questo territorio”.
A chiudere la giornata il match Basket Passignano contro Pallacanestro Ellera con la vittoria della squadra di casa.