spot_img
venerdì 4 Aprile 2025
spot_img

Cimitero della Piana, La Voce dei Cittadini: “Rispetto per i cari defunti”

Da leggere

“La Voce dei Cittadini è intervenuta lo scorso anno sul degrado dei cimiteri, su indicazione di alcuni cittadini che non riuscivano ad ottenere in sede istituzionale alcuna considerazione. In questi giorni, vista la latitanza degli amministratori, siamo stati nuovamente contattati da alcuni residenti di Piana per effettuare un sopralluogo nel locale cimitero. La situazione che di seguito descriviamo, supportata da documentazione fotografica allegata al comunicato, solleva delle riflessioni sull’operato dei nostri amministratori, in particolare di coloro che hanno la delega a tempo pieno per il patrimonio dei cimiteri.”

“La carta catramata posta a copertura di alcuni loculi, paradossalmente senza la protezione di tegole, è volata a terra dal tetto procurando forti infiltrazioni di acqua sui loculi stessi. Da quanto si può riscontrare visivamente nel sottogronda e nelle pareti della struttura muraria, le infiltrazioni di acqua risalgono ad epoche remote, ma con le ultime piogge sono ancora più evidenti. Il porticato prospiciente i loculi, realizzato in legno nel prospetto a vista, mostra un deterioramento per copiose infiltrazioni di acqua, che nel tempo potrebbero compromettere la tenuta statica della struttura. Allo stesso modo, la gabbia metallica nella parte muraria, realizzata in cemento armato, è rigonfia per l’umidità, provocando lesioni alla struttura. Inoltre, i lavandini dei servizi scaricano all’interno del fabbricato anziché nella fogna all’esterno, come dovrebbero. La situazione da noi verificata richiede un immediato intervento, anche per il rispetto dei defunti.”

Daniz Lodovichi e Pierino Bernardini

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img