Una coppia nel comune di Magione è stata recentemente diagnosticata con il virus della dengue, un’infezione tropicale trasmessa dalle zanzare tigre del genere Aedes. Il contagio è avvenuto all’estero oltre quindici giorni fa, ma solo nelle ore scorse sono emersi i sintomi. La coppia sta bene nonostante la presenza dei sintomi tipici della malattia. Per prevenire la diffusione del virus, il Comune di Magione ha programmato una disinfestazione straordinaria nella zona di Borgoglione, dove risiede la coppia infetta. L’operazione, affidata all’Usl Umbria 1, si concentrerà sull’abbattimento delle zanzare, unico possibile vettore di trasmissione.
Il trattamento, che avrà luogo oggi 5 aprile dalle 19:00 alle 21:00 in via Col Di Selva nella frazione di Borgogiglione, coinvolgerà interventi adulticidi e un controllo specifico delle larve nei giorni successivi, limitato ai tombini. Durante la disinfestazione, saranno adottate precauzioni per proteggere la popolazione e gli animali domestici. Le istruzioni includono il mantenimento delle porte e finestre chiuse, l’allontanamento degli animali domestici e la copertura delle piscine e dei giardini.
L’ordinanza comunale relativa alla disinfestazione viene resa pubblica sul sito istituzionale del Comune di Magione al fine di informare i residenti sulle precauzioni da adottare.