Infanzia in biblioteca, “Premio Andersen” riadattato per i bambini de L’Alveare

188

E’ un percorso lungo quattro mesi quello che sta coinvolgendo i piccoli alunni dell’Infanzia di Paciano in compagnia di Jole, il personaggio di fantasia dell’ultima fatica letteraria di Silvia Vecchini. Un testo che è valso alla scrittrice umbra il “Premio Andersen 2023”.
Grazie al progetto voluto dall’Amministrazione comunale dal titolo “TrasiMemo – Infanzia in Biblioteca: libri, artigianati, storie e paesaggi”, per i piccoli de L’Alveare da gennaio si sono spalancate le porte di Palazzo Baldeschi, dove hanno potuto frequentare il laboratorio di lettura condotto dalla stessa Vecchini supportata dalle libraie Monica Fanicchi e Maria Grazia Virgilio.
Per loro un riadattamento del libro edito da Topipittori “Jole” (con illustrazioni di Arianna Vairo), una favola decisamente moderna, anche se non nasconde richiami classici.

La protagonista è una normalissima bambina. Ha una nonna che ama alla follia. Ama lei e il suo orto che cura con passione ogni giorno. Jole e la nonna hanno un legame davvero speciale tanto che il libro stesso fonde i pensieri di una e dell’altra. Un giorno l’anziana si infortuna e deve essere operata. Il giorno stesso il papà di Jole è in viaggio, la mamma è in ospedale e Jole è costretta a tornare a casa da sola. Per la prima volta sola. Cosa mai potrà accaderle? Di tutto. Un tuffo in una pozzanghera le apre le porte di un mondo fantastico dove una talpa l’aspetta per scoprire, vivere e crescere.

In questa fiaba contemporanea Jole trasforma il tragitto da scuola a casa in un viaggio iniziatico, avventuroso e fantastico in cui realtà e fantasia mescolano fatti, personaggi, luoghi. Un racconto che utilizza l’ignoto come strumento di conoscenza.
“Il testo – spiega Silvia Vecchini – è stato riadattato per le esigenze di un pubblico estremamente giovane quale è la Scuola dell’Infanzia di Paciano. Attraverso una narrazione ad alta voce e con l’ausilio delle immagini abbiamo cercato di attivare la loro immaginazione e lavorare su tematiche quali il valore degli affetti, l’autonomia, il contatto con gli elementi naturali e l’emozione della scoperta”.
Il viaggio dei bambini di Paciano in compagnia di Jole terminerà il prossimo 18 aprile nel Giardino di Palazzo Baldeschi con un incontro aperto a genitori e nonni, in cui saranno presentati i risultati del progetto.

“Dopo dieci anni scanditi da letture ad voce alta – commenta l’assessora comunale Cinzia Marchesini – che ci hanno condotto a esplorare mondi fantastici, grazie ai quali abbiamo trovato noi stessi, oggi, con le libraie dell’associazione “Libri Parlanti”, TrasiMemo. Infanzia in biblioteca affronta un’esperienza intensa e poetica, grazie alla collaborazione con la scrittrice Silvia Vecchini e alla disponibilità dei bambini e delle bambine di Paciano dell’Istituto comprensivo Paciano, Panicale e Piegaro. Un ringraziamento va alle maestre Donatella Baldoni, Alessandra Pispica, Claudia Tosoni e alla Dirigente scolastica Aurelia Brita che hanno condiviso la prosecuzione del progetto”.