Anche Tsa Trasimeno servizi ambientali partecipa al progetto “Conta la goccia”, promosso dall’Università degli studi di Perugia. Il progetto punta a misurare il risparmio idrico che si può ottenere con dei comportamenti virtuosi quotidiani. Tsa aderisce misurando i consumi della sua sede operativa di Magione. Materialmente, il progetto consiste in due letture in una prima fase, per monitorare i normali consumi, e due letture in una seconda fase, durante la quale una serie di messaggi, sparsi per la struttura, puntano a sensibilizzare i frequentatori della stessa a non sprecare acqua.
L’iniziativa è finalizzata a quantificare l’effetto reale della sensibilizzazione sul risparmio idrico.
Per sollecitare la sensibilizzazione, sono stati applicati degli adesivi che riportano le buone prassi da seguire in ottica di risparmio idrico e diminuzione dello spreco di acqua.
Concluso il primo periodo di rilevamento, fino al 23 aprile si svolgerà il secondo. I dati ottenuti saranno, poi, comunicati all’Università di Perugia per il completamento dello studio.
“Ognuno di noi deve sentirsi custode del Pianeta, e ognuno di noi può fare la differenza” è il commento del presidente di Tsa, Cristian Betti.