Un minore o un giovane adulto è soggetto a povertà educativa quando il suo diritto ad apprendere, formarsi, sviluppare capacità e competenze, coltivare le proprie aspirazioni e talenti è privato o compromesso: non si tratta quindi di una lesione del solo diritto allo studio, ma della mancanza di differenti opportunità educative da quelle connesse con la fruizione culturale al diritto al gioco e alle attività sportive.
La Giunta comunale di Castiglione del Lago ha approvato un provvedimento, mediante avviso pubblico, proprio per contrastare la povertà educativa denominato “Un’opportunità per tutti”, una misura economica volta ad integrare il reddito familiare al fine di garantire ai minori e/o a giovani adulti beni essenziali per la loro crescita, il loro sviluppo e il loro percorso di socializzazione. Le domande dovranno pervenire dalle ore 9 di domani 10 aprile entro e non oltre le ore 17 del 9 maggio 2024.
«Il bando è stato frutto di un lavoro politico e tecnico-amministrativo – spiega l’assessora alle Politiche Sociali Elisa Bruni – con la finalità di offrire a tutte le nostre ed a tutti i nostri giovani, un’opportunità: prendere la patente, frequentare centri ludico ricreativi, partecipare a gite scolastiche e viaggi studio, fare sport, attività ricreative e culturali, acquistare libri universitari e via dicendo. Lo spirito di questo lavoro vuole sottolineare il fatto che, le politiche sociali non sono e non devono essere chiuse dentro dei confini ma devono essere aperte a tutti i tessuti della nostra comunità: pubblico, privato, terzo settore, associazioni, per creare un movimento propulsore di equità. Un ulteriore tassello che si aggiunge alle altre iniziative, che vede nell’ascolto e nella prevenzione, la visione del “dare possibilità” ai più fragili di frequentare luoghi di aggregazione, di partecipare a iniziative, di guardare con fiducia al diventare adulti. Non è una singola iniziativa, bensì è la volontà di continuare incessantemente a far passare la visione che il sociale riguarda tutti e che è tassello importante per un benessere comune. Ringrazio l’Area delle Politiche Sociali e ricordo che il sostegno alle povertà educative, nei termini e modalità inerenti alle valutazioni degli uffici, sarà possibile anche oltre ai termini del bando».
L’importo del contributo è di euro 150 per nucleo familiare con un beneficiario, 300 per 2 beneficiari e 450 per 3 o più beneficiari. L’erogazione del beneficio avverrà in un’unica soluzione (una tantum) e non esclude la possibilità, per la persona richiedente, di usufruire di ulteriori benefici analoghi nell’arco dell’anno solare 2024.
Alla data di pubblicazione dell’avviso i richiedenti devono possedere i seguenti requisiti: presenza nel nucleo familiare anagrafico di minori e/o di giovani adulti che non abbiano superato i 21 anni; residenza nel Comune di Castiglione del Lago; regolarità con la normativa relativa all’immigrazione per le persone provenienti dai Paesi terzi; attestazione ISEE aggiornata all’anno 2024 pari o inferiore a euro 13.000. All’istanza dovrà necessariamente essere allegata documentazione inerente alle spese sostenute ovvero da sostenere (fatture, scontrini, oppure preventivi…), in assenza di detta documentazione la domanda non potrà essere accolta.
Tutte le informazioni, i modelli di domanda e il bando integrale sono disponibili nel sito istituzionale del Comune di Castiglione del Lago all’indirizzo: https://www.comune.