spot_img
martedì 1 Aprile 2025
spot_img

Primo Consiglio Comunale a Castiglione: eletto il presidente del consiglio e nominata la giunta

Da leggere

Il Consiglio Comunale di Castiglione del Lago è ufficialmente in carica da ieri sera: l’insediamento è avvenuto durante una prima affollata seduta, con quasi cento cittadini che hanno gremito la “Sala delle Gesta di Ascanio” a Palazzo della Corgna. Come previsto dallo Statuto Alessio Meloni, consigliere anziano, ha presieduto provvisoriamente l’assise: dopo l’esame delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità del sindaco e dei consiglieri comunali, si sono formati ben sette gruppi consiliari. Tre sono di maggioranza: il gruppo “Partito Democratico” è il più numeroso con Virginia Della Ciana (capogruppo), Alessio Fantucci, Gloria Persici, Alessio Meloni, Sara Petruzzi, Michele Saporito e Claudio Juhasz, quest’ultimo subentrato come primo dei non eletti all’assessora e vicesindaca Andrea Sacco; il gruppo “Castiglione Futura, Italia Viva, Civici Per” formato da Sara Tintilla (capogruppo) e Massimo Giardiello; il gruppo “Progetto Democratico per Castiglione del Lago” con Fabio Duca, subentrato all’assessore Pino Bistacchi.

Ben quattro i gruppi di opposizione: Paolo Brancaleoni del gruppo “Castiglione Civica e le sue frazioni”; Marino Mencarelli del gruppo “Crescere dalle Radici, lista civica Castiglione del Lago”; Francesca Traica del gruppo “Fratelli d’Italia”; infine il gruppo “Castiglione Open” con Filippo Vecchi (capogruppo), Mauro Capurso e Tamara Fratoni. Il presidente provvisorio Alessio Meloni ha quindi aperto la votazione, a scrutinio segreto, per l’elezione del presidente del Consiglio Comunale. È stata eletta Sara Petruzzi con 13 preferenze su 16 partecipanti al voto, in quanto era assente la consigliera d’opposizione Francesca Traica: Sara Petruzzi è la prima donna a presiedere il Consiglio Comunale nella storia di Castiglione del Lago.
Dopo un breve intervento di ringraziamento, la neoeletta Petruzzi, dallo scranno presidenziale, è passata al terzo punto dell’ordine del giorno: un emozionato Matteo Burico ha solennemente giurato come nuovo sindaco di Castiglione del Lago.

Matteo Burico ha poi ufficialmente presentato la nuova Giunta e i consiglieri delegati: «Oggi non interverrò sulle linee programmatiche – ha detto – poiché lo faremo nella prossima seduta del Consiglio, dove parlerò del percorso amministrativo che faremo insieme. Oggi voglio ringraziare il nostro paese e tutti i cittadini». Matteo Burico è sindaco con delega allo sviluppo economico, personale, cultura, turismo, PNRR, SNAI (Strategia Nazionale delle Aree Interne). Andrea Sacco è vicesindaca e assessora allo sport, comunicazione, politiche giovanili, innovazione tecnologica, associazionismo, eventi, scuola e trasporti. Mariella Spadoni è assessora a bilancio e finanze, partecipazione democratica, consigli di frazione, politiche per il lavoro e l’imprenditoria femminile, diritti sociali. Beatrice Boscherini è assessora all’urbanistica e alle società partecipate. Pino Bistacchi è assessore ai lavori pubblici, patrimonio, protezione civile, sicurezza, agricoltura e polizia locale. Alessio Bacci è assessore al sociale, Urp e ascolto dei bisogni e delle fragilità.

«Non meno importanti sono le deleghe che ho concesso a tutti i consiglieri di maggioranza che hanno dimostrato in queste settimane di campagna elettorale un grande impegno. Voglio un Consiglio comunale che lavora, che sia di stimolo per la Giunta e che lavori per Castiglione del Lago». Sara Petruzzi, oltre che Presidente del Consiglio Comunale, sarà consigliere delegato al benessere animale; Alessio Meloni delegato ai “Borghi più Belli d’Italia”; Virginia Della Ciana a pari opportunità, inclusione sociale e equità, politiche per la famiglia, centri antiviolenza, politiche per la promozione della cultura della parità di genere; Alessio Fantucci sarà delegato al PRG, grandi opere e città accessibile; Gloria Persici, portavoce politico-istituzionale di sindaco e Giunta, avrà la delega all’istruzione; Michele Saporito sarà consigliere delegato a sanità, servizi rete sanitaria del Trasimeno, politiche per i presidi dei medici di base nelle frazioni e per i consultori; Claudio Juhasz a gemellaggi, decoro urbano frazioni e capoluogo, sagre e feste paesane; Fabio Duca, ringraziato sentitamente dal sindaco per il prezioso lavoro degli ultimi anni come assessore, sarà delegato all’ambiente, politiche green, comunità energetiche e beni comuni; Sara Tintilla delegata alla progettazione e ricerca fondi su bandi europei e nazionali, sviluppo economico, politiche di area vasta e Città del Trasimeno; infine Massimo Giardiello avrà la delega a sport, associazionismo sportivo, sport inclusivo e impianti sportivi.

«Ora, dopo le divisioni di una dura campagna elettorale fatta anche di violenza verbale – ha affermato Matteo Burico – bisogna ricucire il tessuto sociale, riconciliare le persone dopo le divisioni, cercare di normalizzare i rapporti tra i cittadini. Tutti noi abbiamo la responsabilità condividere e lavorare insieme, almeno su alcuni temi di basilare importanza per Castiglione del Lago: da subito dobbiamo incontrarci e confrontarci apertamente, sempre rispettando il ruolo dell’opposizione. Credo che tutti coloro che si sono candidati a fare il sindaco, Filippo, Paolo e Matteo, lo abbiano fatto sempre nell’interesse di Castiglione del Lago: nessuno ha a disposizione ricette speciali o “bacchette magiche”. Avevamo tutti delle idee, delle proposte su come gestire il nostro paese e le avevamo scritte nei nostri programmi. Da domani ci scontreremo in Consiglio e nelle Commissioni consiliari sulla sanità, sulla sicurezza, sui trasporti, sullo sviluppo, come è normale, ma tutti insieme dobbiamo dire ai cittadini «credete su Castiglione, fate, lavorate: qui non ci sono ostacoli».
«Io non ho ricette perfette – ha concluso Burico – e tutto è perfettibile, anche grazie alle proposte che verranno dai banchi della minoranza perché sono convinto che possiamo lavorare tutti insieme per il bene di Castiglione. Ribadisco che sono pronto ad ascoltare tutti e ad accettare i consigli di tutti. Voglio concludere il mio intervento con un “Viva Castiglione del Lago, viva l’Italia”».

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img