Il “paese dei tramonti” ospita la 42esima edizione della Festa del giacchio

72

Non solo buon cibo e tanta musica, ma anche tanti eventi al tramonto, e oltre, caratterizzano la 42° edizione della Festa del giacchio in programma nella suggestiva cornice offerta dal borgo di San Feliciano di Magione, “paese dei tramonti”, in programma dal 26 al 4 luglio. La manifestazione è organizzata dalla locale Proloco presieduta da Alfredo Pelliccia.
Quattro gli spettacoli che si alterneranno nell’area del Museo della pesca: sabato 27 luglio alle 20.45 il gruppo teatrale “GT Regalmente ma non troppo” in collaborazione con Cavtha AssociazioneCulturale porta in scena lo spettacolo “Il Dio del massacro”. Domenica 28, alle 19.30, letture e musica al tramonto con testi letti, recitati e cantati dal Circolo LaaV Magione con accompagnamento alla chitarra di Mirco Bonucci, nello spettacolo “Parole sul lago. “Un paese ci vuole” Nostalgie emozioni partenze e ritorni. Mercoledì 31, ore 21, Cabaret sul lago, una carrellata di sketch comici presentata dal gruppo di cabaret della Compagnia Teatrale Magionese. Venerdì 2 agosto, ore 21, il Trio perugino presenta “Dialetto con diletto” testi comici e non, letti e recitati in dialetto perugino da Gian Franco Zampetti, Fabiola Marchesi e Leandro Corbucci.

Tra i momenti legati alle tradizioni locali sabato 27, a partire dalle ore 10, con l’iniziativa “Rematori per un giorno”, sarà possibile partecipare a lezioni di prova gratuite di voga tradizionale. Le lezioni si terranno al pontile di San Feliciano a cura dell’associazione Circolorematori.
Tre gli incontri per gli appassionati di musica: domenica 28, alle 21 nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale è di scena i jazz con il Seme Jazz Quartet, il primo agosto il Duo Ama presenta in concerto l’album Lieb “12 lieder d’amore”, sabato 3 agosto, nel borgo storico, le esibizioni musicali del coro di voci bianche “Wendy e Peter” e l’ensemble di voci femminili “InCanto di Agilla” presenta “Once upon a time” con la direzione artistica di Tullia Maria Mancinelli.

Durante la manifestazione cene conviviali saranno offerte agli ospiti della casa di riposo Casa Serena “Zefferino Rinaldi”, del Centro residenziale per persone disabili “Ex-Ospedaletto” e a tutti gli ultraottantenni residenti a San Feliciano.
“Anche quest’anno – commenta l’assessore all’associazionismo del comune di Magione, Daniele Raspati – il nostro territorio offre la possibilità di vivere piacevoli serate estive nei nostri borghi. La festa di San Feliciano vanta una consolidata tradizione e, anche quest’anno, ha saputo coniugare i diversi aspetti: ricreativo, sportivo culturale e sociale a quello che ne ha decretato il successo in tutti questi anni: l’ottima cucina a base di pesce di lago.”