spot_img
lunedì 16 Settembre 2024
spot_img

In tanti a ricordare la liberazione di Tuoro del 1944 e le stragi naziste perpetrate nel territorio

Da leggere

Evento al Cis organizzato da varie associazioni e realtà del territorio: Anpi sezione Brigata Risorgimento, Libera Umbria, Emergency Perugia, Legambiente Perugia-Valli del Tevere, Voci Libere, libreria Libri Parlanti, Biblioteca comunale di Tuoro sul Trasimeno

Tuoro sul Trasimeno, 29 lug. – Un centinaio di persone hanno partecipato all’evento commemorativo che si è svolto al Centro iniziative sociali Emanuele Petri di Tuoro sul Trasimeno, organizzato il 25 luglio in occasione dell’81esimo anniversario della destituzione di Mussolini e della caduta del regime fascista. Un’iniziativa dal titolo Dalle stragi alla liberazione toreggiana – Un giorno di dolore festeggiando la libertà, promosso da varie associazioni e realtà del territorio: Anpi sezione Brigata Risorgimento, Libera Umbria, Emergency Perugia, Legambiente Perugia-Valli del Tevere, Voci Libere, libreria Libri Parlanti, Biblioteca comunale di Tuoro sul Trasimeno. La serata si è aperta con la presentazione del libro Il prigioniero americano di Giovanni Dozzini, un romanzo che si ispira a vicende della Resistenza umbra realmente accadute, a cui, oltre all’autore, sono intervenuti anche lo storico Jacopo Mordenti e rappresentanti dell’Anpi. Sono seguite letture tratte dal libro I martiri di Gelardo Radi a cura dell’associazione Voci Libere. “Testimonianze toccanti dei superstiti della strage di via Sette Martiri, di Piazzano e Isola Maggiore – spiegano gli organizzatori – perpetrate dalla violenza nazifascista nel territorio di Tuoro nell’estate del 1944, di cui quest’anno si celebra l’80esimo anniversario. Un momento per ricordare la liberazione di Tuoro e i tragici eventi che accaddero nei giorni precedenti”. Al termine del dibattito si è svolto un momento conviviale in ricordo della storica pastasciutta antifascista di Casa Cervi.
“L’evento – annunciano i promotori – è stata un’occasione di dialogo con le varie associazioni del territorio, Anpi, Libera, Emergency, Legambiente e Voci Libere, da cui è nata la volontà comune di promuovere una tavola rotonda a Tuoro sul Trasimeno, per sostenere tematiche condivise riguardanti l’ambiente, la pace, l’antifascismo, la lotta alle mafie e il rispetto dei diritti umani”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img