A Pozzuolo una serata swing and soul con il Four Seasons Quintet

52

Il Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago domani sera va a Pozzuolo Umbro per il tradizionale concerto gratuito ospitato dal centro socioriabilitativo e educativo di “Villa Nazarena” che accoglie persone adulte con deficit psicofisici e intellettivi. «Ogni anno portiamo il Festival a Pozzuolo – ha spiegato la Direttrice Artistica Marzia Crispolti Zacchìa – per dare un momento di allegria a chi soffre e anche per sensibilizzare il nostro pubblico ai temi della disabilità: la musica, con il suo linguaggio universale comprensibile a tutti, avvicina e unisce tutti quanti».

Domani 6 agosto, alle 21:30, il festival si tuffa nei ritmi di americani, che rappresentano al meglio il ventesimo secolo, con l’atteso concerto “swing & soul” dei “Four Seasons Quintet”.
Il quintetto nasce a Perugia nel 2015 con la voglia di dare vita ad un cocktail infallibile di “swing & soul” ed attualmente è formato da Daniela Tenerini alla voce, Roberto Cesaretti al basso, David Versiglioni al piano, Alberto Rosadini alla batteria e Paolo Bartoni alla tromba ed al flicorno. Si considerano una band di “fratelli” che si sono trovati nel tempo e questo senso di comunità si estende anche al loro pubblico. La loro musica è ispirata al periodo della “Dolce Vita” e alle orchestrine dei night club; la loro cifra è data dalla miscela delle loro diverse storie, dal rock al soul, dal funk al jazz, dal classico al contemporaneo. Attraverso arrangiamenti sofisticati e mai scontati, il quintetto ricrea un ideale ponte tra gli anni ’50 ed i giorni nostri, riproponendo grandi classici del passato di calibro internazionale accostati a melodie contemporanee rivisitate con gusto ed ironia. La loro particolarità risiede nel riuscire ad accostare delle canzoni composte nella prima metà del secolo scorso a dei brani pop attuali che, magistralmente reinterpretati in chiave “vintage” godono di nuova vita, facendo così vivere al pubblico un viaggio sonoro lungo la stessa strada, ma in direzioni opposte. Il loro caleidoscopio musicale vede affiancati i Maroon Five a N. K. Cole, i Coldplay a Benny Goodman, Zaz a Paul Desmond, Megan Trainor a Irving Berlin e molti altri.

Con il loro stile personale nell’arrangiare le canzoni, il gruppo si pone come obiettivo quello di accarezzare piacevolmente chi ascolta, proponendogli un repertorio accattivante che sappia emozionarlo ed allo stesso tempo farlo divertire. Un concerto coinvolgente, fatto di canzoni inaspettate, che colpiscono per la loro semplicità e originalità, rifinito dall’eleganza e dalla splendida voce della front-woman Daniela Tenerini.
Ecco un link dei Four Seasons Quintet: https://www.fourseasons.band/video/
Nella XX edizione del FMC tutti i concerti inizieranno alle 21:15, con ingresso a pagamento e con possibilità di abbonamento. Il biglietto costa 5 euro; abbonamento per 6 ingressi 25 euro e abbonamento a tutti e 13 i concerti a pagamento (quello di Villa Nazarena è gratuito) a 50 euro. Con gli abbonamenti possono entrare contemporaneamente due persone.
Info e prenotazioni al numero 075 9651099 (dalle 9:30 alle 19): www.palazzodellacorgna.it