Dopo quasi 50 anni, la Premiata Forneria Marconi (PFM) torna a Castiglione del Lago con un attesissimo concerto alla Rocca il 17 agosto. Organizzato dall’associazione Trasimeno Prog, l’evento celebra il ritorno della celebre band di progressive rock, collocata nella posizione numero 50 nella Royal Rock Hall of Fame.
Alla presentazione ufficiale, avvenuta nella Sala Pagliacci della Provincia di Perugia, erano presenti il sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico, l’assessore del Comune di Perugia, Fabrizio Croce, e il presidente di Trasimeno Prog, Massimo Sordi.
“Il concerto della PFM è imperdibile,” ha dichiarato Sordi, sottolineando lo sforzo economico concentrato su un singolo evento di grande importanza. Fabrizio Croce ha evidenziato la volontà di creare un “asse ideale” tra Perugia e Castiglione del Lago per organizzare futuri eventi culturali. “Le nostre due Amministrazioni – ha osservato il sindaco Burico – hanno già collaborato in passato e credo che ci siano tutte le condizioni per lavorare insieme”.
Da Milano, in videoconferenza, Franz Di Cioccio e Patrick Djivas della PFM hanno promesso un concerto speciale. “Sarà un concerto ‘molto PFM’, con molta musica strumentale e tutto quello che il pubblico si aspetta da noi” hanno annunciato. La PFM ha recentemente terminato un tour invernale di circa 60 date e ha ripreso le esibizioni dal giugno scorso. La formazione attuale include Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Alessandro Bonetti, Alessandro Scaglione, Marco Sfogli, Eugenio Mori e special guest Luca Zabbini.