Martedì 13 agosto quinto appuntamento per il Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, giunto alla ventesima edizione. “Bach, the mirror of God” è il concerto dedicato all’immortale Johann Sebastian Bach dal Duo Francese-Algenti, composto dalla pianista Lisa Francese e dal violoncellista Marco Algenti.
Il concerto sarà aperto dalla “Sonata n° 3 BWV 1029” per violoncello e pianoforte (vivace, adagio, allegro). Poi il “Preludio dalla Suite n° 1” (per violoncello solo), il “Preludio dalla Suite n° 3” (per violoncello solo), il “Preludio dalla Suite n° 2” (per violoncello solo), la “Sarabanda dalla Suite n° 5” (per violoncello solo), il “Preludio dalla Suite n° 4” (per violoncello solo). Il Duo Francese-Algenti suonerà insieme per gli ultimi due brani: il “Largo dalla Sonata n° 5” e l’“Adagio dalla Sonata n° 4”, entrambi trascritti dai due maestri e quindi eseguiti per violoncello e pianoforte, invece che per violino e pianoforte.
Lisa Francese, nata a Roma ma di origine tedesca, suona pianoforte dall’età di sette anni: si diploma brillantemente in pianoforte sotto la guida del noto pianista e compositore Enrico Pieranunzi presso il Conservatorio di Musica di Frosinone. Affianca agli studi pianistici quelli di composizione con Antonio D’Antò. Si perfeziona in seguito con Pier Narciso Masi compiendo il diploma di perfezionamento pianistico triennale presso l’Accademia Musicale di Firenze. Compone musiche per bambini trasmesse dal 2003 al 2008 su Rai Tre nel programma intitolato “Melevisione”. Partecipa alla realizzazione di un CD dedicato alle musiche di Attilio Brugnoli pubblicato dalla casa editrice Laterza, Milano. È ideatrice e responsabile di diverse stagioni musicali, tra cui i “Concerti nella Sagrestia del Borromini” apprezzati e suggeriti nella pagina culturale del noto quotidiano americano “The New York Times” nel 2005. Nel 2002 crea la rassegna di concerti di musica da camera intitolata “Museo in Musica”, che ha avuto luogo presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, il Museo di Roma Palazzo Braschi, presso la Sala Paolina del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo riscuotendo molto successo di pubblico e di critica. Collabora con l’Università degli Studi Roma Tre realizzando la stagione di musica da camera intitolata “Architetture in Musica”. È direttore artistico di “Agimus Urbis” con la quale svolge intensa attività concertistica realizzando diversi festival musicali, tra cui la rassegna cameristica “Vino & Musica a Palazzo Antonelli” in Roma.
Lisa Francese pratica la meditazione trascendentale: «È stata una grande scoperta: ho trovato finalmente quella “pienezza” che tanto avevo cercato. Meditare e studiare musica classica hanno molto in comune: sono attività che trascendono e vanno oltre il livello fisico ed emozionale; trascende chi medita e trascende il musicista che sperimenta il godimento della musica nel “profondo”, al di là delle emozioni. Chi medita sperimenta il silenzio e chi suona conosce bene quel “silenzio pieno”, misterioso, che si crea un attimo prima di una performance e che dura sino a poco prima degli applausi. Infine, al termine del concerto, il musicista e il pubblico condividono un certo benessere e un arricchente senso di gratitudine reciproca».
Marco Algenti, violoncellista e compositore, dopo il diploma di violoncello presso il Conservatorio di Musica di Frosinone prosegue gli studi con Noferini e Stengel a Roma, con Coin a Basilea e con Pier Narciso Masi per la musica da camera. Frequenta in seguito masterclasses con Yo Yo Ma, Maysky, Isserlis e Kliegel. Suona nei Teatri e sale più prestigiosi tra cui il Teatro dell’Opera di Roma, il Parco della Musica di Roma, l’Accademia Filarmonica Romana, le Terme di Caracalla, l’Auditorium “A. Scarlatti Rai di Napoli”, la Great Hall of People (Pechino), Royal Albert Hall di Londra, il Teatro Valle di Roma, la IUC Aula Magna dell’Università di Roma La Sapienza, National Performing Arts Beijing di Pechino. Nel marzo del 2012 compone e dirige il brano intitolato “Dracula” per cento violoncelli riscuotendo numerosi consensi di pubblico e di critica anche da parte di Giovanni Sollima. In ambito orchestrale collabora con il Teatro dell’Opera di Roma. Incide per Naxos, Cam Jazz, Rai, Mediaset. La sua curiosità lo spinge a lavorare anche in ambito teatrale e cinematografico collaborando con celebri artisti del Cinema e del Teatro Italiano: Marco Tullio Giordana, Cristina Comencini, Lucia Poli, Claudio Santamaria, Asia Argento, Silvio Orlando. Per il cinema ha collaborato a produzioni per la televisione Rai e Mediaset in qualità di orchestratore arrangiatore e direttore d’orchestra. Fa parte dei solisti del “Parco della Musica di Roma Contemporanea Ensemble” dove ha collaborato con alcuni tra i più grandi compositori contemporanei, tra cui Kanchely, Philip Glass, Part, Kurtag. Ha eseguito i concerti per violoncello ed orchestra di F.J. Haydn, R. Schumann, A. Dvorak.
Il Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, fondato e diretto dalla marchesa Marzia Crispolti Zacchìa, è organizzato e patrocinato dal Comune di Castiglione del Lago: tutti i concerti iniziano alle 21:15, con ingresso a pagamento e con possibilità di abbonamento. Il biglietto costa 5 euro; abbonamento per 6 ingressi 25 euro e abbonamento a tutti e 13 i concerti a pagamento a 50 euro. Con un abbonamento possono entrare contemporaneamente due persone.
Info e prenotazioni al numero 075 9651099 (dalle 9:30 alle 19): www.palazzodellacorgna.it