al Festival di Musica Classica il Quartetto Ascanio e il soprano Myung Jae Kho

104

Due eccellenze della musica umbra saranno protagoniste, domani sera a Palazzo della Corgna, del settimo concerto del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago. Il Quartetto Ascanio fondato esattamente 20 anni fa dalla violista Costanza Pepini, dalla violoncellista Catherine Bruni e dai violinisti Damiano Babbini e Francesco Bagnasco, viene infatti dalla splendida esperienza formativa della Scuola di Musica del Trasimeno e dall’Orchestra da Camera del Trasimeno. Il soprano coreano Myung Jae Kho invece, dopo gli studi a Seoul, decise di perfezionarsi in canto a Perugia e Siena dove s’innamorò talmente di questa terra fra Umbria e Toscana che, sposandosi, diventò italiana e soprattutto castiglionese.

Il connubio artistico fra il Quartetto Ascanio e Myung Jae Kho propone al pubblico di casa un concerto che parte dal russo Aleksandr Porfir’evič Borodin, con il “Quartetto n. 2 in re maggiore” (allegro moderato; scherzo: allegro; notturno: andante; finale: andante/vivace) e prosegue con il brano “Alcandro, lo confesso” recitativo dal “Concerto d’aria K 294” di Wolfgang Amadeus Mozart. Di Gabriel Fauré i cinque musicisti proporranno “Après un reve” e “Notre amour op. 23 n. 2”. A seguire, per celebrare il centenario di Giacomo Puccini, Quartetto Ascanio e Myung Jae Kho eseguiranno “Chi il bel sogno” dall’opera “La rondine” e “O mio babbino caro” dal “Gianni Schicchi”, due brani importanti della musica del grande compositore lucchese. Il concerto si chiuderà con “Vorrei” di Francesco Paolo Tosti.

Myung Jae Kho è nata a Seoul in Corea del Sud ma è di nazionalità italiana. Studia canto all’Università “Chong Shin” di Seoul con il maestro Sanghoon Yoo dove si laurea con ottimi voti. Dal 1995 al 1997 ha lavorato nel “Coro Nazionale Coreano” ricoprendo anche il ruolo di solista. Decide di dedicarsi al canto trasferendosi in Italia dove si diploma in canto con Francesca Como con il massimo dei voti e nel 2009 si laurea (biennio specialistico) in “musica da camera” con Costantino Mastroprimiano con 110 e lode al Conservatorio di Musica di Perugia. Tra i corsi di perfezionamento è da citare la masterclass “Musica da Camera con Fortepiano” di Costantino Mastroprimiano e il seminario di “interpretazione liederistica” dell’Accademia Chigiana di Siena con Christoph Pregardien.
Si è perfezionata, inoltre, con Carmen Gonzales e dal 2007 al 2012 ha approfondito il repertorio Liederistico (Schumann, Brahms, Tosti, Wolf, “mélodie France” da Duparc a Poulenc) con il maestro Guido Salvetti e la cantante Stelia Doz, si dedica e perfeziona la tecnica vocale con il maestro Antonino Tagliareni. In ambito operistico è Despina nel “Così fan tutte”, la Regina della Notte nel “Flauto Magico” di Mozart e Belinda in “Didone ed Enea” di Henry Purcell ricevendo entusiastici apprezzamenti di critica e di pubblico.

In ambito concertistico esegue vari repertori di musica operistica, sacra, barocca e liederistica stabilendo una constante collaborazione con festival nazionali e internazionali. Vince il concorso internazionale “Associazione Spazio Musica di Orvieto” nel 2001 e la World Competition Guido Monaco nel 2002. Registra “Messiah” di Handel, “Magnificat” di Vivaldi, “I canti dell’ultimo Schumann” di Schumann, “Lieder di Brahms” e “Melodie e chanson da Duparc a Poulenc”, “Alban Berg Complete Songs” per la Brillant Classic. È stata docente nel 2011 di una Masterclass con la professoressa Stelia Doz presso l’università “Chong Shin” di Seoul, attualmente è docente presso la Scuola di Musica del Trasimeno e il Liceo Musicale “Italo Calvino” di Città della Pieve per la classe di canto lirico.
Il Quartetto Ascanio nasce nel 2004 dal volere delle prime parti dell’Orchestra da Camera del Trasimeno di affrontare il meraviglioso repertorio quartettistico sotto la guida della maestra Elizabeth Graham e si perfeziona presso la Scuola di Musica di Fiesole con il maestro Andrea Nannoni e l’Accademia W. Stauffer di Cremona con il Quartetto di Cremona.

Da allora ha l’occasione di studiare con alcuni dei più grandi musicisti quali Emmanuel Hurwitz (Aolian Quartet, Melos Ensemble), Hugh Maguire (ex spalla della London Symphony, Quartetto Allegri), Mitislav Rostropovich, Quartetto Barcellona, Bruno Giuranna, Pietro Horvath, Demetrio Comuzzi (Nuovo Quartetto Italiano), Robert Cohen, Adrian Pinzaru (Delian Quartet), Quartetto Prometeo, Xenia Ensemble, Mihaela Martin (Quartetto Michelangelo) presso la sede italiana della “Hochschule für Musik” di Colonia, prendendo parte a numerose masterclass e vincendo borse di studio per poter seguire dei corsi all’estero come ad esempio il corso “Concorda” tenutosi a Kilkenny (Irlanda) nel 2007 sotto la guida elle prime parti dell’Irish Chamber Orchestra e Marc Danel (Danel Quartet). Come prime parti dell’Orchestra da camera del Trasimeno, i membri del Quartetto, hanno conseguito diversi premi, fra i quali il primo premio “summa cum laude” al Festival Internazionale “Pro Archi” di Nyiregyaza (Ungheria) ottenendo inoltre il premio speciale come prime parti da Sandor Devich (Quartetto Bartok).

Il Quartetto è stato invitato a suonare in numerosi e prestigiosi festival in tutta Italia come il festival “Famiglia Artistica Reggiana” di Reggio Emilia in collaborazione con l’ensemble Kandinsky, “Musica Insieme” di Panicale (PG), “Armonie della Sera” nel territorio marchigiano, Est-Ovest Festival di Torino, Festival Paganini di Genova, “Tuscan Sun Festival” di Cortona (AR),”Cantiere Internazionale dell’Arte” di Montepulciano (SI) per tre anni consecutivi suonando prime assolute mondiali di maestri come Boccadoro, Taglietti, Oldrini, Portera (quest’ultimo ha dedicato il suo “Keygen” proprio al Quartetto Ascanio),il Festival Internazionale “F.Pedrell” di Tortosa (Spagna), Festival dei Due Mondi di Spoleto, Neues Klangfest di Remscheid (Germania) etc. collaborando con nomi del calibro di U.Pagliai, P.Gassman, F.Fiore, C.Pasceri, M.Sollini e molti altri. Il Quartetto Ascanio ha inciso per Sconfinarte (Florence String Quartet Call for Scores nel 2014), Brilliant Classic (Ravel Complete Melodies in collaborazione con ECU ensemble) e recentemente per Dynamic (Chamber Music in Genoa after Nicolò Paganini nel 2021).
Il Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, fondato e diretto dalla marchesa Marzia Crispolti Zacchìa, è organizzato e patrocinato dal Comune di Castiglione del Lago: tutti i concerti iniziano alle 21:15, con ingresso a pagamento e con possibilità di abbonamento: il biglietto costa 5 euro.
Info e prenotazioni al numero 075 9651099 (dalle 9:30 alle 19): www.palazzodellacorgna.it