Alla scoperta del Trasimeno per i bimbi del Campus estivo comunale di Magione

61

Giochi, avventure alla scoperta del territorio e letture drammatizzate con attori e musicisti hanno animato l’edizione di quest’anno del Campus estivo comunale di Magione, riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni. L’iniziativa, ospitata presso la nuova scuola dell’infanzia di Caserino, è stata gestita dal personale educativo della Polis Società Cooperativa Sociale, consolidando una tradizione ormai ben radicata nel comune umbro.

Silvia Burzigotti, assessore al Sociale e Salute, Istruzione, Ambiente e Sport del Comune di Magione, ha sottolineato il successo dell’evento: “In continuità con gli anni passati, anche quest’anno si è chiuso con un bilancio positivo. Il lavoro svolto con la precedente amministrazione ha permesso di offrire ai bambini e alle bambine un’esperienza estiva ricca di attività stimolanti e gite alla scoperta del nostro territorio. Questo servizio si conferma ideale anche per i genitori, che hanno potuto conciliare vita familiare e lavorativa grazie alla professionalità del personale coinvolto”.

Robert Bonini, Coordinatore del Settore Infanzia della Polis Cooperativa Sociale, ha evidenziato come il campus abbia rappresentato una preziosa occasione di socializzazione per i bambini, che hanno potuto trascorrere giornate all’insegna del gioco, della creatività e della scoperta, grazie agli ampi spazi interni ed esterni della scuola di Caserino. Un valore aggiunto è stato offerto dalle gite organizzate per esplorare il territorio circostante, con particolare attenzione al lago Trasimeno, reso possibile dal servizio di trasporto messo a disposizione dall’amministrazione comunale.

Un momento particolarmente apprezzato dai piccoli partecipanti è stato quello delle letture drammatizzate, curate dall’attore Claudio Massimo Paternò, accompagnato dai musicisti Rachele Spingola, Cesare Vincenti e Luca Maiolo. Questa iniziativa è parte integrante del progetto “Ogni centro è il centro del mondo”, sostenuto dalla Fondazione Perugia e realizzato da Frontiera Lavoro e MTTM Micro Teatro Terra Marique APS, con il patrocinio del Comune di Magione.

Il campus estivo comunale di Magione continua così a rappresentare un appuntamento fondamentale per le famiglie del territorio, garantendo un’offerta educativa e ricreativa di alta qualità, in un contesto sicuro e ricco di opportunità di crescita.