Tutto pronto a Monte del Lago per la tredicesima edizione del Festival delle Corrispondenze
Dal 4 all’8 settembre, nel suggestivo borgo affacciato sul lago Trasimeno, oltre 30 eventi tra incontri, teatro, musica, laboratori per bambini, conferenze e presentazioni letterarie. Anteprima il primo settembre a Villa del Colle del Cardinale con Massimo Cacciari.
Il borgo di Monte del Lago, uno dei più caratteristici del Trasimeno, è pronto ad accogliere la tredicesima edizione del Festival delle Corrispondenze, in programma dal 4 all’8 settembre 2024. L’evento, che trae ispirazione da lettere, carteggi ed epistolari, si distingue per un ricco calendario di appuntamenti che spaziano dalla letteratura alla filosofia, passando per il giornalismo, la musica e il teatro. Quest’anno, oltre 30 eventi animeranno le giornate del festival, offrendo ai partecipanti un’esperienza culturale di alta qualità, il tutto in uno scenario incantevole dove la bellezza del lago si unisce al fascino architettonico del Medioevo.
Anteprima a Villa del Colle del Cardinale il 1° settembre
Il festival avrà una prestigiosa anteprima domenica 1° settembre, alle ore 19, presso la Villa del Colle del Cardinale a Perugia, con un evento dal titolo “Filosofia oggi, inutile o necessaria?” in cui il filosofo Massimo Cacciari dialogherà con Massimo Arcangeli, noto linguista, critico letterario e scrittore.
Inizio ufficiale il 4 settembre
La cerimonia di apertura ufficiale del festival si terrà mercoledì 4 settembre, alle ore 17, nella piazzetta Sant’Andrea di Monte del Lago. Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Magione Massimo Lagetti, il vicesindaco Vanni Ruggeri, l’assessore alla Cultura della Regione Umbria Paola Agabiti, il magnifico rettore dell’Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero e Massimo Arcangeli, direttore scientifico del festival.
Il programma del festival
Il programma del Festival delle Corrispondenze prevede una serie di eventi che abbracciano diversi ambiti culturali, tutti ad ingresso gratuito. Tra gli ospiti di rilievo figurano nomi di spicco come Roberto Battiston, Massimo Polidoro, Michela Ponzani, Vito Mancuso, Riccardo Iacona, Arianna Porcelli Safonov, Matteo Saudino e Massimiliano Loizzi.
Mercoledì 4 settembre
Dopo la cerimonia di apertura, alle ore 18, sulla Terrazza Fattoria Luca Palombaro, verrà presentato il libro “Lettera agli scienziati del futuro” di Antonio Ereditato, fisico di fama internazionale. Alle 19, in piazzetta Sant’Andrea, Alessandro Fullin e Marco Barbieri porteranno in scena lo spettacolo teatrale “Lettere romane. Epistolario in terracotta di due matrone di mezza età sorprese alle spalle dal V secolo”. La serata si chiuderà alle 21.15 con il monologo multimediale di Gabriele Del Grande, “Il secolo è mobile. La storia delle migrazioni in Europa vista dal futuro”.
Giovedì 5 settembre
La giornata di giovedì si aprirà alle 16 nella Chiesa di Sant’Andrea con un omaggio a Giacomo Puccini, seguito da una serie di incontri e presentazioni. Alle 19, Massimo Polidoro terrà una lectio magistralis su Piero Angela, mentre alle 21.15, sempre in piazzetta Sant’Andrea, il teologo Vito Mancuso parlerà di gioia e spiritualità.
Venerdì 6 settembre
Venerdì 6 settembre vedrà tra i protagonisti Christian Raimo, che alle 16 in piazzetta Sant’Andrea converserà con Massimo Arcangeli. In serata, alle 21.15, Riccardo Iacona sarà intervistato da Paola Zanca, offrendo uno spaccato dell’Italia contemporanea attraverso il format di Presadiretta.
Sabato 7 settembre
Il penultimo giorno del festival, sabato 7 settembre, sarà dedicato a vari eventi culturali tra cui la presentazione del libro di Riccardo Nencini su Giacomo Matteotti e una giornata di studi sull’epistolario dello stesso Matteotti. In serata, Roberto Battiston offrirà una lectio magistralis su ChatGPT.
Domenica 8 settembre
La giornata conclusiva di domenica 8 settembre vedrà, alle 21.15, la cerimonia di premiazione della 25esima edizione del Premio Vittoria Aganoor Pompilj, con ospiti d’onore Ricky Tognazzi e Simona Izzo. La chiusura del festival sarà affidata a Concita De Gregorio, che riceverà il premio speciale Corrispondenze alla carriera.
Un evento di prestigio nel cuore dell’Umbria
Il Festival delle Corrispondenze, organizzato dal Comune di Magione – Assessorato alla Cultura, insieme al Gal Trasimeno-Orvietano e all’associazione culturale Pro Monte del Lago, con il patrocinio e il sostegno della Regione Umbria e del Ministero della Cultura, si conferma come uno degli appuntamenti culturali più significativi dell’Umbria. Grazie alla presenza di ospiti di spicco e alla qualità degli eventi proposti, la manifestazione offre un’occasione unica per esplorare tematiche attuali e riflettere sulla cultura epistolare in un contesto suggestivo e accogliente.
Sito ufficiale: www.festivaldellecorrispondenze.it