Dal 30 agosto all’1 settembre, Tuoro sul Trasimeno e l’Isola Maggiore saranno il palcoscenico della quarta edizione di “Giallo Trasimeno”, un festival dedicato al poliziesco e al crime di genere. L’evento, ormai consolidato e di respiro nazionale, vedrà la partecipazione di numerosi scrittori provenienti da tutta Italia, che presenteranno le loro opere in un programma ricco di incontri, dibattiti e iniziative speciali. Tra i protagonisti ci saranno firme di rilievo come Nora Venturini, Alessandro Maurizi, Livia Sambrotta, Marco De Franchi e i perugini Giuliano Mignini e Nicodemo Gentile.
L’evento è organizzato da Europa Comunica Cultura e Marco Pareti, in collaborazione con il Comune di Tuoro sul Trasimeno, il GAL Trasimeno-Orvietano, le Pro Loco di Tuoro e Isola e con il sostegno dell’U.R.A.T. Per tre giorni, il festival offrirà suspense, misteri e cultura, richiamando un pubblico di appassionati sempre più numeroso.
Il festival si aprirà ufficialmente venerdì 30 agosto alle 17:30 presso Piazza del Rondò a Tuoro sul Trasimeno, con i saluti istituzionali e la presentazione del libro “Gli invisibili di San Zeno” di Alessandro Maurizi, seguita dalla premiazione della sezione “Racconti” del premio “Giallo Trasimeno 2024”. La serata continuerà con la presentazione del libro di Nora Venturini “Una morte senza peso”, accompagnata dalle letture dell’attore Giulio Scarpati.
Sabato 31 agosto il festival si sposterà sull’Isola Maggiore, dove al mattino si terranno diverse presentazioni, tra cui quella del CLUB “IL GIALLO” e delle opere “La trappola del pesce scimmia” di Antonio Galeone, “La pista ciclabile” di Michele Chierico e “Un fantoccio” di Riccardo Riccardi. Nel pomeriggio, gli eventi torneranno a Tuoro sul Trasimeno con la presentazione dei libri “Nulla è come appare” di Nicodemo Gentile e “Cristallo” di Livia Sambrotta. La serata culminerà con la premiazione della sezione “Editi” del concorso e la presentazione del libro “Il Maestro dei sogni” di Marco De Falchi, seguita da un concerto del Quartetto Bianchi – Castronari project.
Domenica 1 settembre, il festival si concluderà con altre presentazioni all’Isola Maggiore e a Tuoro sul Trasimeno, inclusa quella dell’opera del magistrato Giuliano Mignini, che affronterà nuovamente il “caso Meredith Kercher”. La discussione sarà moderata dal giornalista Alvaro Fiorucci, chiudendo così tre giorni intensi dedicati al giallo e al crime.