Al Festival delle Corrispondenze la musica al tempo dei Guglielmi di Isola Maggiore

77

Sarà la musica a fare da filo conduttore alla presentazione del volume “Carissime Nennella e Belluccia. La storia inedita della famiglia Guglielmi dal suo carteggio privato 1892-1944”, curato da Michela Nucciarelli e pubblicato da Futura edizioni, giovedì 5 settembre, alle ore 18, nella splendida cornice di Monte del lago, Terrazza Palombaro, nell’ambito della XIII edizione del Festival delle Corrispondenze. Il programma prevede, nella prima parte, la narrazione delle vicende della famiglia Guglielmi, in particolare le vite dei coniugi Giacinto e Isabella e della loro figlia Elena, che tanta parte ebbero nella storia del Trasimeno, in particolare a Isola Maggiore, tra fine Ottocento fin oltre metà del secolo scorso. Ne parleranno la curatrice con Luigina Miccio (Komunicareleditoria), con letture di Stelio Alvino.
Nella seconda parte protagonista sarà la musica con Mirco Bonucci, chitarra e mandolino, e Chiara Giudice, soprano che eseguiranno musiche del tempo intervallate dalla lettura di lettere sul tema, inviate a Elena e Isabella Guglielmi, a cura di Sandra Fuccelli.

Il libro racconta, attraverso l’importante carteggio acquisito grazie all’interesse dalla Soprintendenza archivistica per l’Umbria, la vita delle donne più rappresentative della famiglia Guglielmi nota per aver realizzato ad Isola Maggiore, alla fine dell’Ottocento, l’edificio in forma di castello. Il senatore Giacinto Guglielmi lo fece costruire in omaggio alla moglie Isabella facendone un luogo di ritrovo della più importante nobiltà e alta borghesia dell’epoca. Attraverso il corposo epistolario Michela Nucciarelli, ripercorre la vita dei Guglielmi intrecciando le vicende personali con eventi e abitudini dei diversi momenti storici in cui i rappresentanti della famiglia si trovarono a vivere.

In particolare, Elena Guglielmi e sua madre Isabella, conosciute affettuosamente come “Nennella” e “Belluccia”, emergono con vigore tra i personaggi del carteggio distinguendosi per il loro spiccato altruismo. La marchesa Elena Guglielmi dette vita, nel 1904, alla scuola del pizzo d’Irlanda di Isola Maggiore
Michela Nucciarelli dal 2013 lavora presso il percorso museale di Isola Maggiore sul Lago Trasimeno che comprende il Museo del merletto. Studiosa e ricercatrice, da anni si dedica alla ricerca per ricostruire la storia della famiglia Guglielmi e del pizzo d’Irlanda di Isola Maggiore.
Tutto il programma dettagliato sul sitoito ufficiale: www.festivaldellecorrispondenze.it