Su il sipario sul Pan Opera Festival: in scena ‘Un’intervista impossibile’

48

Pièce lirico-teatrale con pagine d’opera di Giacomo Puccini a cui è dedicata questa X edizione. Lo spettacolo sarà domenica 8 settembre alle 17 al Teatro Caporali di Panicale

Panicale, 5 set. – Si alza il sipario sulla decima edizione del Pan Opera Festival, rassegna culturale dedicata al teatro musicale, organizzata a Panicale da TéathronMusikè APS. Domenica 8 settembre alle 17 al Teatro Cesare Caporali andrà in scena ‘Un’intervista impossibile’, gala pièce lirico-teatrale su testo di Marlon Zighi Orbi e Virgilio Bianconi con le più belle pagine d’opera del maestro Giacomo Puccini, grande compositore a cui è dedicato quest’anno il festival nel centenario della sua scomparsa. Sul palco ci saranno i soprano Francesca Bruni e Tullia Maria Mancinelli, il mezzosoprano Rachele Raggiotti, il tenore Francesco Panni e il baritono Oliviero Giorgiutti, insieme a Marlon Zighi Orbi nei panni di Oreste Logrande e Lahire Tortora in quelli di Giacomo Puccini. Accompagnerà al pianoforte il maestro Giulia Bergo. “L’enigmatica e caustica voce di uno tra i maggiori operisti di tutti i tempi – ha commentato Virgilio Bianconi, direttore artistico del Pan Opera Festival – sta per farsi largo al Caporali. Quale la persona o, meglio, quale il personaggio dietro al grande compositore che ha saputo incantare il pubblico di tutto il mondo con l’amore e il dolore delle sue eterne eroine? Un colloquio fantastico postumo, un gioco senza filtri che ci accompagnerà nell’ascolto delle più belle arie d’opera del maestro di Torre del Lago, a partire dai suoi esordi fino alle opere di maggior fama. Da testimonianze d’epoca e dagli epistolari autografi risalta la dedizione estrema al suo lavoro, la passione per la bella vita, l’attaccamento al successo, ma anche l’inquieta malinconia di un compositore che non ha mai smesso di considerarsi anzitutto uomo di teatro. L’autore de La Bohème ha cercato di volta in volta di innovare il linguaggio del melodramma senza mai perdere di vista la finalità scenica dell’opera e il rapporto diretto con il pubblico, consegnandoci in eredità melodie indimenticabili”.

Il Pan Opera festival, organizzato con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Panicale e Gal Trasimeno Orvietano, e il sostegno di Fondazione Perugia, sarà in scena fino a domenica 22 settembre. Sponsor della manifestazione la Banca Centro Toscana Umbria e gli esercenti della ristorazione di Panicale.