Spiagge pulite, Tsa e Universita’ di Perugia insieme contro l’inquinamento

58

Come “salvare” le spiagge del lago dall’inquinamento provocato dai mozziconi di sigaretta abbandonati. Grazie alla collaborazione tra ricercatori del Ciriaf – Centro interuniversitario di ricerca sull’ambiente “Mauro Felli” e del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia e Tsa Trasimeno Servizi Ambientali, nel mese di agosto è stata condotta una campagna sperimentale per l’attuazione di strategie di riduzione della dispersione dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente che ha interessato le spiagge del Trasimeno.

Quest’ultima provoca, infatti, danni spesso trascurati dalla maggior parte delle persone, ma i cui effetti nocivi sono ben noti alla comunità scientifica. Partendo da studi fatti sul riciclo dei suddetti mozziconi e da note ricerche di economia comportamentale, è stato realizzato un esperimento per testare l’efficacia di due nudge nella riduzione dei mozziconi dispersi a terra. Con il termine nudge si intende un incoraggiamento che mira a cambiare il comportamento delle persone senza forzature o proibizioni ed è stato introdotto dagli studi di C. Sunstein e R. Thaler, per cui quest’ultimo ha vinto il Premio Nobel per l’Economia nel 2017.

I messaggi contenuti nei due nudge hanno fatto leva sia sulla coscienza ambientale delle persone che sul potenziale di riciclo dei mozziconi.
Da un’analisi preliminare dei dati raccolti sulle spiagge del Trasimeno, che hanno gentilmente collaborato all’esperimento, è stato osservato un effetto positivo dell’introduzione dei messaggi con una riduzione della presenza dei mozziconi a terra fino al 15%. Lo studio proseguirà con un’analisi più approfondita riguardo alle determinanti di questi risultati, con l’obiettivo di pubblicare successivamente il caso di studio in una rivista scientifica.

“Tsa è sempre i prima linea nel promuovere iniziative che hanno l’obiettivo di facilitare e incentivare il comportamento dei cittadini a compiere azioni positive per l’ambiente, rendendole scelte consapevoli ed intuitive; in questo caso in sinergia con istituzioni scientifiche di altissimo livello”. Questo il commento del consigliere delegato Tsa, Alessio Lutazi.