Torna la Festa della Madonna del Soccorso e delle Noci

Il santuario della frazione di Magione protagonista dal 26 al 29 settembre

107

La Festa della Madonna del Soccorso e delle Noci, in programma nella frazione di Magione da giovedì 26 a domenica 29 settembre, è nata quasi tre secoli fa – le prime notizie risalgono al 1746 – per celebrare gli avvenimenti religiosi del locale santuario. Grande partecipazione è attesa per la solenne processione che domenica mattina, al termine della santa messa delle 11, porterà come da tradizione l’effige della Vergine lungo le strade del paese. Iniziative, destinate a tutte le età, si succederanno durante tutte le giornate di festa. Il programma integrale è consultabile sui canali social del Circolo Aps Soccorso.

Al centro di quest’edizione della Festa, organizzata dal circolo di Soccorso in collaborazione con il comitato parrocchiale di Villa-Antria, c’è anche l’obiettivo di restaurare – attraverso una raccolta fondi aperta a tutta la cittadinanza e alle aziende locali – l’edicola votiva dedicata alla vergine presente in piazza del Santuario. La presentazione al pubblico dei lavori di restauro è prevista per domenica 29 settembre al 18,30 al circolo del paese ed è già attiva una campagna di donazione sulla piattaforma Gofundme.

La nicchia oggetto di restauro è scavata sulle mura di uno degli edifici storici più belli della frazione e la pittura che contiene è una copia, in misure ridotte, di Maria che accoglie il popolo sotto il suo manto, preziosa opera presente dietro l’altare del santuario realizzato nel 1719. Si tratta quindi di una riproduzione dell’immagine simbolo della piccola frazione magionese, ancora oggi icona oggetto una devozione popolare diffusa in tutto il territorio.