Comunita’ Energetiche Rinnovabili: incontro a Panicarola con mons. Ivan Maffeis

67
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

A Panicarola, presso gli impianti della Madonna del Busso, sabato 28 settembre si terrà un importante incontro sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e la solidarietà, con la partecipazione dell’Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Ivan Maffeis. L’iniziativa, organizzata dal Comitato per i Festeggiamenti della Madonna del Busso, vedrà la presenza di Andrea Bernardoni, presidente della CER Trasimeno, e del sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico. Il convegno sarà presieduto da don Leonardo Romizi, parroco di Panicarola, Macchie e Sant’Arcangelo.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono reti locali di produzione e condivisione di energia pulita. Possono coinvolgere cittadini, imprese, enti del terzo settore e amministrazioni locali, offrendo vantaggi sia ambientali che economici. Il decreto del Ministero dell’Ambiente del 24 gennaio 2024 prevede incentivi per chi aderisce a queste comunità, che permettono di ridurre l’uso di fonti fossili e di diminuire le emissioni di gas serra.

A Castiglione del Lago, la CER del Trasimeno si distingue per il suo impegno solidale: parte degli utili viene destinata a sostenere le famiglie vulnerabili, combattendo la povertà energetica. Il Comune ha messo a disposizione impianti fotovoltaici e superfici per nuovi progetti, coinvolgendo la comunità in questo modello virtuoso.

L’incontro vuole sensibilizzare il territorio, con particolare attenzione alle parrocchie e alle famiglie. Questo coinvolgimento segue l’invito della Chiesa, ispirato dall’enciclica “Laudato si’” di papa Francesco, che sottolinea l’importanza della custodia del pianeta e del legame tra ecologia e giustizia sociale.