Raccolta differenziata, Tsa incontra il Comune di Citta’ della Pieve: al lavoro sul piano di riorganizzazione

45

È iniziato il percorso condiviso tra Tsa Trasimeno servizi ambientali e il Comune di Città della Pieve per la riorganizzazione della raccolta dei rifiuti. L’obiettivo condiviso è quello di offrire alla cittadinanza un servizio sempre più puntuale e aderente alle esigenze del territorio, in base alle necessità e alle caratteristiche peculiari di ogni comune che l’azienda serve. Una migliore organizzazione che consenta, in questo modo, di migliorare le performance sulle percentuali della raccolta differenziata. All’incontro, per Tsa, erano presenti il Presidente Cristian Betti e il Consigliere Delegato Alessio Lutazi.

Nel comune di Città della Pieve, il dato del 2023 parla di una percentuale pari al 59,21%. L’incontro ha permesso di fare il punto sul Progetto esecutivo di modifica del servizio di raccolta differenziata porta a porta nel Comune di Città della Pieve che avrà come punto di arrivo il giugno 2025, quando dovranno entrare in vigore le nuove disposizioni.
“La nostra volontà è ben precisa: la raccolta differenziata è la strada maestra da seguire per una gestione sostenibile dell’ambiente e dei territori. Siamo convinti che il dato percentuale di Città della Pieve possa essere migliorato ancora, e questo, riteniamo, potrà avvenire attraverso la riorganizzazione che stiamo definendo con il Comune. Gli intenti e gli obiettivi sono condivisi totalmente. Siamo convinti che l’obiettivo sostenibilità potrà essere raggiunto nel prossimo futuro”. È il commento del presidente Betti.

“Nei prossimi mesi – commenta il Sindaco Fausto Risini – daremo il via ad una nuova importante fase di riorganizzazione del servizio che ci consentirà un netto miglioramento nella salvaguardia del decoro urbano di tutto il nostro territorio, sia del centro storico che delle frazioni; più sostenibilità ambientale ed un fondamentale aumento delle percentuali di raccolta differenziata. Si tratta di un passo importante per tutta la nostra comunità per avere un servizio più efficiente, organizzato e sostenibile”.