Alta velocita’, La Voce dei Cittadini: “Bene la Medio Etruria a Creti-Farneta”

669

“Il semaforo verde per l’individuazione della localizzazione della stazione Medio Etruria sulla linea ad alta velocità a Creti-Farneta, la più sostenibile secondo il tavolo tecnico, apre una nuova stagione di sviluppo per il nostro territorio. La redazione del progetto di fattibilità dell’infrastruttura è il passaggio successivo, in cui tutti gli enti coinvolti potranno dare il proprio contributo per individuare il sistema di mobilità necessario per accedere al treno ad alta velocità, in prossimità del raccordo autostradale Perugia-Bettolle.”

“Il parere positivo espresso dalle imprese di trasporto Trenitalia e NTV, coinvolte dal tavolo tecnico, non è cosa da poco. Si passerà così dal solo collegamento con il Nord del Frecciarossa per Milano e Torino, da Terontola, a 14 coppie di treni giornalieri che fermeranno a Creti, accorciando notevolmente i tempi di percorrenza per raggiungere le più importanti città, sia a Sud che a Nord. Ne beneficerà l’economia locale, offrendo prospettive alle future generazioni. Finalmente, dopo anni di attesa, si è ottenuto un risultato significativo, che ha ripagato l’impegno e la determinazione di tutti gli enti interessati e di chi ha sempre creduto nel progetto.”

“Il ruolo degli assessori alle infrastrutture e trasporti delle Regioni Umbria e Toscana, impegnati anche su altri sistemi di mobilità interregionale, ha permesso di sbloccare l’individuazione della localizzazione della stazione Alta Velocità, superando i noti campanilismi per dare prospettive a un’area geografica storicamente emarginata. Ha prevalso la politica del fare.”