Pineta dell’Unita’ e Parco della Rimembranza, cominciata la riqualificazione

49

È ufficialmente partita la riqualificazione della Pineta dell’Unità e del Parco della Rimembranza, due aree verdi di grande valore storico e ambientale per la comunità di Città della Pieve. L’Amministrazione comunale ha annunciato l’avvio di questo importante intervento, che prevede un investimento totale di 609mila euro, di cui 487mila finanziati tramite il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020, misura 7.5.1.

L’intervento di riqualificazione include un ampio ventaglio di opere che mirano a restituire piena fruibilità e sicurezza a questi spazi. Tra i lavori previsti, ci sono la cura e lo studio del verde esistente, la creazione di un’area sgambamento per cani, l’installazione di nuove attrezzature fitness, la riprofilatura della scarpata attorno al Monastero e la costruzione di nuove aree giochi sia nel parco che sopra al campetto polivalente. Inoltre, verrà riqualificata l’area giochi esistente e realizzato un campo da bocce. È prevista anche la manutenzione dei sentieri nella pineta, il rifacimento della scala accanto alla tribuna del campetto e l’installazione di un sistema di videosorveglianza per garantire maggiore sicurezza.

L’illuminazione pubblica verrà completamente rinnovata grazie all’adozione di sistemi di relamping, mentre verrà posato nuovo arredo urbano, con cestini e panchine per migliorare il comfort dei visitatori. Un altro intervento rilevante sarà la sostituzione della staccionata che va da Viale Icilio Vanni fino al campetto polivalente.

“L’intervento rappresenta un restyling completo a cui teniamo tantissimo”, ha commentato l’Amministrazione comunale, sottolineando l’importanza di questi luoghi per la città. “La nostra Pineta e il nostro Parco sono indubbiamente simboli per la comunità e desideriamo che tornino a essere luoghi sicuri, fruibili e dotati di nuovi servizi, per il benessere sia dei più piccoli che degli adulti.”
La conclusione dei lavori permetterà alla cittadinanza di usufruire di un ambiente riqualificato e arricchito, dove trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero.