Magione si unisce alla campagna nazionale “Io Non Rischio”: appuntamento domenica

15

Domenica 13 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri, anche Magione aderirà alla campagna nazionale “Io Non Rischio”. L’iniziativa, che coinvolge centinaia di piazze in tutta Italia, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle buone pratiche di protezione civile. L’appuntamento a Magione è fissato in Via dei Molini 1, presso il centro commerciale Pesciarelli.

La campagna “Io Non Rischio”, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, si svolge grazie all’impegno di migliaia di volontari e volontarie che si attivano per informare la cittadinanza su come ridurre i rischi legati a disastri naturali quali terremoti, alluvioni, incendi boschivi, maremoti, e in alcune aree anche rischi vulcanici come quelli di Stromboli, Vulcano e Campi Flegrei.

Il punto focale dell’iniziativa è quello di trasformare la consapevolezza dei rischi in azioni concrete che ogni cittadino può adottare nella vita quotidiana per proteggere se stesso e l’ambiente circostante. In questo senso, “Io Non Rischio” si basa sulla collaborazione tra scienza, volontariato e istituzioni per fornire informazioni chiare e accessibili, utili a ridurre l’impatto dei disastri naturali.

La campagna, attiva tutto l’anno, è supportata da importanti enti come l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (Anpas), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), e il Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica (ReLUIS), in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci).

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale www.iononrischio.it e seguire gli aggiornamenti sui principali canali social della campagna. L’hashtag ufficiale dell’edizione 2024 è #iononrischio2024.