Festa dell’olio a Magione: torna Olivagando 2024 tra degustazioni, musica e tradizioni

25

Magione si prepara ad accogliere un fine settimana ricco di eventi con la 25esima edizione di Olivagando, la kermesse dedicata all’olio extravergine di oliva, che quest’anno rientra nell’ambito della manifestazione “Frantoi aperti”. Da sabato 9 a domenica 10 novembre, il centro storico e i frantoi della zona saranno protagonisti di un programma ricco e variegato, pensato per appassionati e famiglie. Organizzato dal Comune di Magione e dall’Associazione turistica Pro Magione, l’evento celebra l’eccellenza dell’olio locale, ma anche la cultura, la musica e le tradizioni del territorio. Non mancheranno occasioni di svago per tutti, con attività speciali anche per i bambini e per gli amanti della gastronomia.

Il clou dell’evento sarà rappresentato dalle degustazioni e dalle visite ai frantoi. Sarà possibile visitare le strutture di frantoi a Monte del Lago, San Feliciano, Villa e Agello, scoprendo i segreti della produzione dell’olio EVO, e partecipare al percorso di degustazione “Degustatu” nei Giardini pubblici di Magione (sabato 18:00-22:00 e domenica 17:00-21:00). Qui, il pubblico potrà assaporare l’olio d’oliva in abbinamento ai migliori prodotti tipici locali.
Non mancheranno momenti di intrattenimento. Sabato pomeriggio, il palco dei Giardini pubblici ospiterà esibizioni musicali: alle 18:30 ci sarà il concerto di DoreLive, seguito da quello dei Principi di Galles alle 20:00. Domenica, dalle 17:00, spazio alla Foligno Marching Band, che porterà la sua energia per concludere in bellezza il weekend.
I più piccoli avranno a disposizione numerosi laboratori creativi. Sabato, a partire dalle 10:00, la Biblioteca Comunale ospiterà l’iniziativa “Olipittando”, a cura del Nido Comunale Paperino, mentre domenica pomeriggio, a partire dalle 16:00, Piazza Don Minzoni sarà teatro dell’attività “Un orto in casa”, dove i bambini potranno realizzare il proprio piccolo orto con le verdure di stagione.

Un altro momento speciale sarà il Trekking degli Olivi a San Feliciano (sabato 9:00) e l’esperienza “Olivagando a cavallo” (domenica 10:30), che permetterà di scoprire il territorio magionese in modo originale. Non solo: per gli appassionati di cultura e storia, il Castello dei Cavalieri di Malta ospiterà una tavola rotonda sul tema “L’olivicoltura magionese: una realtà che guarda al futuro” (sabato alle 15:30), con la partecipazione di esperti del settore e delle autorità locali.
Oltre alla cerimonia di premiazione del concorso oleario “La dolce goccia”, giunto alla decima edizione, “Olivagando” avrà una gustosa appendice martedì 12 novembre, con un percorso di assaggi di oli novelli e degustazione di prodotti tipici del territorio presso la Sala polivalente di San Savino, dalle 17:30. L’incontro sarà a cura del Capo Panel di Assoprol Umbria, Angela Canale.