“Il coordinamento comunale di Forza Italia, all’indomani dei risultati elettorali per l’elezione del Presidente e del Consiglio regionale della Regione Umbria, esprime le proprie valutazioni e indica le future azioni da intraprendere a sostegno delle richieste dei cittadini. Nel raffronto con tutti gli altri comuni umbri, a Castiglione del Lago si è registrata la peggiore affluenza alle urne, con una percentuale mai vista prima del 46,34%. Questo risultato merita la massima attenzione e indica una sfiducia a livello locale verso le istituzioni, più che altrove, che emerge quotidianamente fra i cittadini e che la politica territoriale non è stata in grado di intercettare per offrire soluzioni alle aspettative della popolazione.”
“Il coordinamento comunale di Forza Italia esprime la propria amarezza rispetto all’esito elettorale, che ha ridato la guida della Regione alla sinistra. Questo, nonostante il centrodestra avesse pianificato interventi per il lago, l’efficientamento della sanità, le infrastrutture, il turismo e l’agricoltura. I risultati si stavano cominciando a vedere, dopo aver arginato una situazione ereditata difficile di bilancio e una sanità commissariata con le assunzioni bloccate. Sicuramente è mancata un’adeguata comunicazione e presenza nei territori amministrati.”
“Soddisfazione, in particolare, per l’elezione di Andrea Romizi, Segretario Regionale di Forza Italia, che, avendo riportato ben 10.345 voti di preferenza su 31.128 voti di lista, è stato il consigliere più votato in assoluto, distanziando di quasi 2.000 preferenze la seconda classificata in quota PD, che ha ottenuto 8.196 voti di preferenza su oltre 97.000 voti di lista.
Da qui si riparte, e con Andrea Romizi nostro referente, in tandem in Consiglio regionale con l’altra eletta in quota Forza Italia, la sindaca di Amelia e presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza. Porteremo nelle sedi appropriate il problema del nuovo Distretto Sanitario – Centro Salute, dell’ultimazione dei lavori all’ospedale, ripartiti con la Giunta Tesei, e della variante alla 71, già finanziata dal centrodestra, oltre a quelli legati al lago, che ha visto di recente la nomina del commissario governativo già al lavoro.”
“Con la nomina di Andrea Romizi nella Segreteria Nazionale di Forza Italia, sarà agevolata l’interlocuzione diretta con il Governo per affrontare i problemi locali di competenza nazionale.
Un ringraziamento lo rivolgo, in particolare, a quanti si sono impegnati in campagna elettorale e a quei cittadini che ci hanno dato fiducia, contribuendo alla progressiva crescita di Forza Italia.”