Piano mobilita’ di Castiglione del Lago: da FI critiche alla gestione di parcheggi e servizi

18

“Il progetto per l’assegnazione del servizio dei parcheggi a pagamento e area camper a Castiglione del Lago pone degli interrogativi. Si è tenuto nei primi giorni di settembre anche un consiglio comunale aperto, dove sono state fatte delle osservazioni e proposte di modifica dell’assetto dei parcheggi, in particolare nelle vicinanze dell’ospedale. Nel frattempo, sono pervenute persino segnalazioni di multe fatte a cittadini che, in emergenza, si sono recati al pronto soccorso per non aver pagato il ticket.”

“Nei pressi dell’ospedale, dove per le cure fra l’altro arrivano anche da altre località dell’Umbria, sono state segnalate criticità che potrebbero influire negativamente sul futuro della struttura. La sosta andrebbe regolata non a pagamento, ma con disco orario. Inoltre, nel periodo invernale, dopo le feste di fine e inizio anno, va evitata la desertificazione del centro storico che coinvolge le attività preminenti. Tornare al ripristino di una quota di sosta libera nel periodo invernale, come nel passato, beneficerebbe tutti.”

“La rinuncia dell’amministrazione comunale a implementare i parcheggi a beneficio di tutti i servizi presenti nel centro storico, con la bocciatura del parcheggio di via Belvedere nord, la mancata realizzazione della risalita meccanizzata dal lido comunale (finanziata dalla Regione in particolare al servizio degli utenti dell’ospedale), non hanno dato quelle risposte previste dal piano mobilità. A nulla serve l’impattante ascensore S. Agostino, struttura della discordia che deturpa il paesaggio al termine di un percorso pedonale in salita, finanziato per portare i pedoni dal lungolago al centro storico e locale ospedale.”

La Coordinatrice Comunale di Forza Italia, Pierina Lodovichi