Evento dedicato al duello medievale sabato prossimo a Castiglione del Lago. Organizzata dalla Sala d’Arme Achille Marozzo Umbria, con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago e in collaborazione con “Accademia Nazionale di Scherma” ed il “LIONS Club Corciano – Ascanio della Corgna”, si svolgerà sabato 21 dicembre 2024, alle ore 17, presso Palazzo della Corgna la conferenza dal titolo “Il combattimento con due spade: dal famoso duello di Ascanio della Corgna ai giorni nostri”.
I lavori saranno introdotti da Leonardo Gobbini, presidente della ASD Sala d’Arme Achille Marozzo Umbria e coordinati da Erica Castiglioni.
Interverranno poi Emilio Basile, vice presidente dell’Accademia Nazionale di Scherma, che illustrerà il progetto di collaborazione tra la casa editrice dell’Accademia e la Sala d’Arme Achille Marozzo; Paolo Tassinari, presidente dell’associazione nazionale Sala d’Arme Achille Marozzo, che presenterà la sua ultima pubblicazione, “L’arte di combattere con due spade secondo la scuola italiana”, approfondendo questa disciplina attraverso le parole degli antichi maestri fino alla sua pratica contemporanea; Gianfranco Cialini, Presidente del Lions Club Corciano – Ascanio della Corgna, che svelerà in anteprima i risultati delle sue recenti ricerche sulla figura storica di Ascanio della Corgna, e della prossima sepoltura delle sue spoglie. Tra le novità il rapporto tra Ascanio e l’ordine dei Cavalieri di Malta.
A conclusione della conferenza, alcuni istruttori delle sedi umbre e romagnole della Sala d’Arme Achille Marozzo eseguiranno una spettacolare dimostrazione pratica di un duello con due spade.
L’evento si svolge in collaborazione con “Luci sul Trasimeno”. Alle 19.30 circa seguiranno ulteriori esibizioni di scherma storica nella suggestiva Piazza Cesare Caporali.