“Il tema della sicurezza stradale è fra le priorità dell’Amministrazione comunale di Castiglione del Lago guidata dal Sindaco Matteo Burico, e in questo contesto rientra certamente la questione dell’incrocio di Pineta. Proprio per questo anche nella passata consiliatura, sempre sotto la guida di Burico, l’Amministrazione si è prontamente attivata per affrontare la questione, anche accogliendo un’interrogazione firmata dai consiglieri di maggioranza Rosella Paradisi e Marco Rocchini.”
“Merita comunque ricordare che le due strade in questione non rientrano nella competenza dell’Amministrazione comunale di Castiglione del Lago in quanto la strada che attraversa Panicarola e conduce a Chiusi è la SR 599, sotto la giurisdizione della Regione Umbria e l’altra, che collega Panicale con Castiglione del Lago, è la SP 306, gestita dalla Provincia di Perugia.
Nel corso della consiliatura sono stati effettuati sopralluoghi, stabiliti contatti e intrattenuta un’intensa corrispondenza tra Comune, Provincia e Regione, come da comunicazioni ufficiali intercorse tra il Sindaco Burico e, tra gli altri, la Presidente Tesei e l’Assessore Melasecche, il tutto finalizzato a inserire l’intervento nella programmazione regionale e a garantirne la finanziabilità.”
“La rassegnazione si è trasformata in stupore quando, il 21 aprile scorso, l’ex Assessore Melasecche, durante un intervento a sostegno del candidato sindaco Vecchi, ha dichiarato: «Il prossimo impegno della Regione sarà quello di sostenere il nuovo sindaco Filippo Vecchi per realizzare questa rotonda…».
Queste parole hanno finalmente chiarito il motivo dell’inerzia da parte della Giunta regionale: un atteggiamento che tradisce un uso strumentale delle istituzioni e che subordina il bene comune agli interessi politici di parte. In pratica, la questione della rotonda diventa importante e si trasforma in promessa solo se a segnalarla sono i rappresentanti della propria parte politica e solo se quei rappresentanti salgono al governo cittadino.”
“Questo modo di fare politica non appartiene alla maggioranza di Castiglione del Lago. Il centrosinistra rigetta l’opportunismo e il tatticismo del “tanto per fare” e rimane fedele al principio di operare per il bene comune. «È per questo che denunciamo la strumentalità della mozione presentata il 19 dicembre, appena un giorno dopo la nomina della nuova Giunta e del nuovo Assessore alla mobilità. Tale tempismo appare quantomeno sospetto. Di conseguenza, il nostro voto è stato negativo sulla mozione così formulata – spiega la maggioranza castiglionese. – Ribadiamo, tuttavia, la nostra disponibilità a un confronto costruttivo con le opposizioni, quando il dialogo politico è finalizzato alla costruzione di soluzioni condivise. Una buona proposta può e deve diventare patrimonio comune, nell’interesse della comunità».”
“«Cogliamo l’occasione – proseguono i rappresentanti della maggioranza – per formulare i nostri auguri di buon lavoro al nuovo esecutivo regionale, alla sua Presidente e ai componenti della Giunta. Allo stesso tempo, riconfermiamo il massimo impegno del Sindaco e della Giunta nel continuare a richiedere il finanziamento per la realizzazione della rotonda di Pineta, come espressamente indicato nel programma elettorale della coalizione che sostiene il Sindaco Burico. Continueremo a lavorare con la dedizione fin qui dimostrata, vigilando su ogni possibile sviluppo. Siamo però consapevoli che non basta una nuova maggioranza alla guida della Regione Umbria per garantire la realizzazione dell’opera. Permane il rischio che l’emendamento alla Legge di Bilancio 2025, recentemente approvato in Parlamento, sottragga risorse agli Enti locali per la manutenzione della viabilità, dirottandole invece verso progetti velleitari come il Ponte sullo Stretto. Questo potrebbe compromettere la capacità finanziaria della Regione di programmare interventi infrastrutturali cruciali per il territorio».”
I Gruppi Consiliari di maggioranza (PD, Castiglione Futura e Progetto Democratico)