Inaugurato oggi a Castiglione del Lago il rinnovato centro di raccolta Tsa in località Stazione. I lavori per la “manutenzione straordinaria con implementazione dei presidi ambientali” hanno interessato la riorganizzazione dell’area di raccolta e la realizzazione delle nuove strutture destinate al funzionamento del centro stesso, oltre alla sua illuminazione e all’adeguamento della segnaletica stradale. L’intervento ha interessato complessivamente risorse per 400mila euro.
“Con grande soddisfazione, domattina riapre la ricicleria del capoluogo. Sono stati anni difficili perché non è stato un percorso burocratico facile, ma anche grazie a Tsa si riattiva questo servizio importante per Castiglione del Lago e per i castiglionesi. Senza dimenticare che le riciclerie attive sono: questa e quella in località pineta. Non posso che ringraziare Tsa per l’attenzione rivolta a Castiglione del Lago, il nostro rapporto nei prossimi anni continuerà ad essere finalizzato a migliorare sempre di più il servizio ai cittadini”. Così il sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico.
“Sono molto orgoglioso del fatto che la mia prima uscita ufficiale da presidente della Tsa coincida con questa inaugurazione. Questo è un centro che meritava la riapertura e per il quale abbiamo fatto interventi importanti che cubano circa 400mila euro e che la squadra di Tsa ha seguito in maniera egregia. Ringrazio l’ex presidente Cristian Betti. Credo che Tsa sia un fiore all’occhiello e oggi, con questo progetto per Castiglione del Lago, a cui faccio i miei complimenti, ha dimostrato che il percorso, che da oggi percorriamo insieme, potrà portare a risultati importanti”. Questo il commento del presidente di Tsa, Federico Malizia.
Il consigliere delegato Alessio Lutazi spiega i dettagli dell’intervento:“I lavori di manutenzione e di adeguamento normativo del centro di raccolta in località Stazione sono stati importanti. Hanno riguardato il rifacimento complessivo dell’intero centro a partire dalla realizzazione della nuova rampa per il conferimento e lo scaricamento dei rifiuti su cassoni scarrabili, la realizzazione di una nuova tettoia per lo stoccaggio e deposito di rifiuti elettrici ed elettronici Raee fino alla nuova accettazione con la bilancia di pesa e la casetta mono operatore. E ancora, il sistema di videosorveglianza e di illuminazione esterna, il rifacimento della pavimentazione, dell’impianto di raccolta delle acque. Interventi che vanno nell’ottica che sta seguendo sempre Tsa di ammodernare i propri impianti”.
“Questa è la ricicleria numero 11 di quelle gestite da Tsa, un numero molto elevato che caratterizza la nostra azienda – prosegue ancora Lutazi – Castiglione del Lago in particolare, tra i 9 da noi serviti, è il comune con il più alto valore di raccolta differenziata, siamo prossimi al 75% ormai da un paio di anni a seguito della riorganizzazione dei servizi, condotta dall’azienda in sinergia con l’amministrazione comunale. Le azioni e gli investimenti che facciamo sul territorio mirano a migliorare sempre di più e aumentare ulteriormente la percentuale di differenziata per diminuire il conferimento in discarica”.