“Occorre intervenire con azioni concrete a sostegno dello sviluppo delle infrastrutture per restare al passo con il resto del Paese. Anche gli ultimi dati sulle presenze turistiche, in particolare quelle degli stranieri, non sono confortanti rispetto ad altre realtà, rendendo necessaria una riflessione su ciò che andrebbe fatto ma non viene realizzato. Con il lago a -150 cm nel mese di gennaio, non si può essere tranquilli in vista della promozione turistica 2025, e tutti si aspettano interventi efficaci che tardano ad arrivare.”
“L’anello ciclabile del Trasimeno, dopo 20 anni dall’inaugurazione del primo tratto Castiglione del Lago-Borghetto, non è ancora completato nel nostro comune, e non si sa quando lo sarà. I collegamenti con mezzi pubblici verso Perugia presentano tempi eccessivamente lunghi, al punto che anche gli alunni delle scuole superiori preferiscono iscriversi ad Arezzo per usufruire di collegamenti più veloci e orari più funzionali.”
“La realizzazione di un parco piscine all’aperto è una necessità non più rinviabile per una località dove il turismo rappresenta una delle principali attività economiche. È fondamentale dare risposte certe alla Guardia di Finanza per soddisfare le esigenze logistiche legate all’addestramento dei cani, un progetto che prevede nuovi posti di lavoro e investimenti con benefici per il territorio.”
“Dopo decenni di discussioni e promesse sulla variante alla SS71, i lavori che avrebbero potuto iniziare già nel 2023, grazie a un progetto esecutivo validato e alle risorse messe a disposizione dalla Regione, sono ancora in alto mare. La possibilità di accedere al trasporto ferroviario ad alta velocità, sia verso nord che verso sud, è un’opportunità che non può essere persa, nell’interesse di tutti i settori produttivi e delle future generazioni. Questi temi, da troppo tempo al centro del dibattito, devono essere concretizzati e non possono più aspettare.”
Associazione La Voce dei Cittadini