Nel mese di dicembre la comunità di Panicale ha ricevuto presso le proprie abitazioni “La Piazza”, il nuovo mezzo di comunicazione del Comune di Panicale, volto a comunicare la vita del paese e l’operato di quest’ultima. Il magazine, con uscita semestrale, è stato realizzato grazie alla collaborazione con Generazione T, l’impresa sociale giovanile con sede a Castiglione del Lago, la quale si è aggiudicata la redazione dei contenuti del magazine e la gestione dei canali social dell’amministrazione.
Dopo avere recapitato il magazine in tutte le case del Comune, l’amministrazione comunale, insieme ai ragazzi dell’impresa, ha deciso di dare vita a un momento per presentare ufficialmente il progetto alla presenza delle classi terze delle scuole medie e alla cittadinanza tutta nella mattinata di lunedì 20, presso i locali dello spazio DigiPASS, ubicato presso la biblioteca intercomunale Ulisse.
A parlare, per il Comune di Panicale, il Sindaco Giulio Cherubini, la ViceSindaca Anna Buso e l’Assessore Daniele Orlandi. Per Generazione T hanno preso parola Samuele Tomasselli, Direttore Generale, e William Cittadini, responsabile della comunicazione e del progetto “La Piazza”.
Al centro della conferenza l’argomento della comunicazione, riprendendo le parole dell’assessore Orlandi “per fare un buon lavoro all’interno di un Comune è necessario che tra amministrazione e comunità ci sia una comunicazione chiara ed efficace, non diretta al singolo ma al sociale e alla comunità, che possa evitare ogni incomprensione che vada poi a rallentare l’efficacia del lavoro e della risposta alle esigenze della cittadinanza”. La Piazza è quindi una risposta a una grande necessità: quella di creare una relazione di fiducia e trasparenza tra l’amministrazione del Comune di Panicale e la cittadinanza, tramite un mezzo di comunicazione concreto come un magazine cartaceo. Una problematica che sta a cuore anche a Generazione T, impegnata quotidianamente nella ricerca e nella creazione di un processo comunicativo che possa portare i giovani a sentirsi protagonisti delle attività politiche e quotidiane dei loro comuni e a riconoscersi come parte integrante della comunità.
“Il lavoro di Generazione T con il Comune di Panicale non è ristretto alla pubblicazione di questo magazine, la collaborazione risale ai nostri inizi e al percorso fatto con il sindaco Giulio Cherubini quando era presidente dell’Unione dei Comuni. È proprio grazie a questo percorso e alla necessità di rendere il lavoro e le informazioni delle amministrazioni semplici, accessibili e democratiche, per tutti, ma soprattutto per i più giovani, che abbiamo proposto con grande gioia questa idea di magazine di informazione – afferma Samuele Tomasselli, Direttore Generale Generazione T – “La conferenza di oggi, oltre a presentare “La Piazza”, è servita anche a comprendere dove incentrare i nostri passi futuri. Un aspetto significativo emerso durante la mattinata riguarda proprio i giovani coinvolti e la loro non conoscenza delle attività e delle informazioni comunali e territoriali, aspetti pubblicati dall’amministrazione anche attraverso i propri canali di comunicazione social. Dobbiamo quindi lavorare affinché la comunicazione non sia solo chiara ma anche di facile raggiungimento e di interesse per quelli che saranno il futuro del comune. Un primo passo sarà sicuramente la nuova impostazione dei social di cui ci stiamo già occupando, l’altro sarà rendere partecipi nella scrittura del magazine i ragazzi delle medie; un passo alla volta, ma insieme”
“Ci tenevamo a presentare in maniera ufficiale “La Piazza” perché ciò che accade dentro un Comune, e viene fatto dall’amministrazione, è spesso un insieme di tante azioni complesse, ed è quindi necessario per noi dare vita a un mezzo di comunicazione che possa trasmetterle a tutta la cittadinanza, in maniera chiara e semplice. “La Piazza” è anche un modo per comprendere dove e come si sviluppa il nostro comune non solo a livello territoriale, ma anche a livello sociale, agevolando una veduta più ampia e consapevole, mettendo nero su bianco il lavoro fatto dalla Giunta – dichiara il Sindaco Giulio Cherubini – Il fatto che questo lavoro sia stato affidato ai giovani ragazzi di Generazione T e che venga oggi presentato ai ragazzi delle terze medie, all’interno dello spazio DigiPASS, è per noi un altro chiaro segnale: il lavoro dell’amministrazione è un percorso che oltre ad andare di pari passo con le richieste condivise della comunità, deve necessariamente rispondere alle necessità e allo sguardo delle nuove generazioni”
La seconda uscita de “La Piazza”, è prevista per il mese di giugno 2025.