spot_img
sabato 1 Febbraio 2025
spot_img

Compatibilita’ Montedoglio-Trasimeno: La voce dei cittadini: “Ora le istituzioni devono agire”

Da leggere

La conferma della compatibilità dell’acqua del Montedoglio con quella del Lago Trasimeno rappresenta una notizia positiva, ma per molti non è una sorpresa. Da anni, il comitato “La Voce dei Cittadini” sollecita l’apertura della saracinesca al fosso Paganico per consentire l’immissione di acqua nel Trasimeno e contrastarne l’abbassamento dei livelli idrici.

L’impianto del Paganico, situato a Castiglione del Lago, è stato inaugurato nel 2015, ma in questi dieci anni non è mai stato pienamente sfruttato. Se fosse stato attivato, avrebbe potuto garantire almeno 100 milioni di metri cubi di acqua al Trasimeno. I numeri parlano chiaro: oggi il lago si trova a -1,45 metri sotto lo zero idrometrico, ma con un utilizzo adeguato dell’impianto sarebbe stato a soli -45 centimetri, garantendo un livello idrico più stabile e meno preoccupante.

La questione è stata più volte portata all’attenzione delle istituzioni, l’ultima volta grazie a un approfondito servizio del Tg3 Regionale, che ha acceso nuovamente i riflettori sul problema. Ora, le istituzioni non possono più ignorare l’emergenza: è il momento di agire con decisione. “Il Lago ha sete”, sottolineano Daniz Lodovichi e Pierino Bernardini, ribadendo l’urgenza di interventi concreti per preservare il Trasimeno e il suo ecosistema.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img