spot_img
martedì 4 Febbraio 2025
spot_img

Eurocar, dal comune di Passignano solidarieta’ ai lavoratori: “Agiremo a difesa degli interessi della comunita’”

Da leggere

“Esprimiamo la nostra solidarietà ai lavoratori dell’officina Eurocar, coinvolti loro malgrado in una vicenda che non hanno causato. Confidiamo nella capacità imprenditoriale dei datori di lavoro affinché possano tutelare la professionalità e l’occupazione di questi lavoratori”. Così l’Amministrazione comunale di Passignano, dopo il pronunciamento del Consiglio di Stato con cui sono stati definitivamente respinti i ricorsi avversi alla sentenza di demolizione del capannone sede dell’officina Eurocar.

“Al contempo – prosegue la nota – il Comune prende atto con chiarezza delle sette sentenze emesse dal TAR e dal Consiglio di Stato, che riguardano la proprietà dell’immobile – un leasing bancario. La vicenda, avviata nel 2009, si è protratta per anni tra ricorsi e controricorsi, fino alla sentenza definitiva di oggi, che impone a Intesa Sanpaolo la demolizione del capannone”.
L’attuale Amministrazione comunale, secondo quanto riferisce il sindaco Sandro Pasquali, si trova quindi a gestire una situazione particolarmente complessa, “frutto di scelte tecniche e amministrative del passato”.

“Gli atti e le sentenze sono pubblici e consultabili da chiunque, garantendo trasparenza e chiarezza – si legge ancora nella nota -. Inoltre, il prossimo 25 marzo il Comune dovrà affrontare di fronte al TAR Umbria una importante richiesta di risarcimento per l’illegittima costruzione del capannone in cui opera Eurocar, immobile di proprietà di un leasing bancario. L’applicazione delle sentenze è necessaria per tutelare i cittadini di Passignano da eventuali ulteriori danni economici, che altrimenti graverebbero sulla collettività. L’amministrazione agisce quindi a difesa degli interessi della comunità, affinché i cittadini non debbano pagare per errori o responsabilità altrui”.

“Comprendiamo il disorientamento generato da questa situazione – conclude l’Amministrazione comunale – e la difficoltà di comunicare in modo chiaro questioni giuridiche ancora in sospeso. Tuttavia, il nostro operato si basa sul confronto con gli uffici competenti e sull’impegno costante per garantire un’amministrazione trasparente ed efficace al servizio della cittadinanza.
Come sempre, siamo disponibili a sostenere i lavoratori, le famiglie e la comunità, valutando insieme eventuali misure di sostegno, inclusi ammortizzatori sociali per i dipendenti di Eurocar, qualora si rendessero necessari”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img