Sabato 8 febbraio alle ore 10.00, presso la Sala del Giovane in via Silvio Pellico a Castiglione del Lago, si terrà un incontro promosso dalla Fisascat Umbria e dalla Cisl Umbria per aggiornare la cittadinanza in merito al progetto di fusione per incorporazione di Coop Centro Italia e la controllata Superconti in Unicoop Tirreno per dar vita poi a Unicoop Etruria.
Nella giornata di lunedì nel primo incontro previsto dalla procedura di fusione tra le OO. SS. e le due cooperative si è tracciato per sommi capi quello che dovrebbe essere il piano industriale.
L’obiettivo dichiarato è quello di rilanciare le attuali cooperative puntando sul rafforzamento della rete dei punti vendita investendo soprattutto nell’area romana, allo stesso tempo sembra delinearsi la cessione dei punti vendita dell’alta toscana. Nella politica di rilancio è previsto un forte investimento per l’anno 2025, il processo giudicato dalle OO.SS. necessario per salvaguardare l’occupazione e rilanciare la redditività dovrà essere puntualmente monitorato in quanto ci sono comunque situazioni di criticità.
In particolare per la Fisascat Cisl è assolutamente prioritario avere rassicurazioni in merito alla controllata Superconti ed al destino delle “strutture di supporto” vale a dire le sedi di coop Centro Italia e Superconti.
Valerio Natili, della Fisascat Umbria, ha sottolineato: “Resta prioritario tutelare l’occupazione e garantire massima chiarezza sul futuro dei lavoratori e delle lavoratrici, con particolare attenzione alla gestione delle sedi di supporto e al destino di Superconti”. L’incontro dell’8 febbraio rappresenterà quindi un momento di confronto tra i lavoratori e cittadinanza in vista del prossimo tavolo di trattativa previsto a Roma il 26 febbraio.